Con 104 giorni di mare Di Benedetto conclude il suo giro intorno al mondo.
TEAM PLASTIQUE AL TRAGUARDOIl Vendée Globe 2012 è terminato
Con l’arrivo di Alessandro Di Benedetto, ultimo skipper in gara, che su TEAM PLASTIQUE ha tagliato il traguardo, venerdì alle h 15- 36 minuti 30 secondi si è conclusa questa settima edizione del Vendée Globe.
26 giorni dopo l’arrivo diFrançois Gabart, primo classificato, ecco il traguardo anche per Di Benedetto, aggiungendosi così un nuovo record a questa edizione spettacolare della regata: quello della distanza più ridotta tra primo e ultimo arrivato.
Ultima notte
Probabilmente la notte più glaciale delle 103 che Alessandro Di Benedetto ha trascorso in mare durante questo Vendée Globe.
Una notte da non dimenticare, per il vento da est-nord-est di 30 nodi, freddo e pungente e perché l’ultima notte prima di ritrovare terra.
L’ultima notte da solo, in mezzo al mare, con il traffico navale, più intenso sotto costa, da dover controllare con ancor maggior attenzione, obbligato dal vento a cambiare rotta, mettendo la prua più in alto prima di poter infine virare verso le 4e 30 del mattino, quando si trova a 10 miglia dalle “mitiche Glenan” e puntare diritto su Les sables d’Olonne.
E poi infine il traguardo nelle prime ore del pomeriggio dopo 104 giorni di mare 2 ore e 34minuti e 30 secondi, e applausi, banderuole, striscioni ad accogliere anche lo skipper italo-francese Di Benedetto.
Capitolo chiuso
Oramai è tutta “storia” da inserire in un album con le foto, i video, i record, le ansie, le emozioni. Un nuovo capitolo si è chiuso e non si riaprirà prima del 2016 per un nuovo Vendée Globe.
Mi riesce veramente difficile digitare la parola “fine”su questa avventura che per oltre tre mesi mi ha fatto compagnia dallo schermo del computer e ogni tanto anche attraverso onde meno turbolente, quelle della mia radio.
Sarà difficile domani alzarmi, accendere il computer, cliccare, tra i miei favoriti, sulla pagina del Véndée Globe e non trovare più i messaggi della notte, le novità del primo mattino.
Il tour è finito, il Vendée Globe terminato, bouclé….
Commenti riguardo il post