Alcune imprenditrici della Coldiretti hanno dato dei consigli su come realizzare dei prodotti per la pulizia direttamente in casa con degli avanzi e con tanta pazienza.
Se il risparmio è il mantra della crisi, allora un aiuto a tutti ed in particolar modo alle casalinghe, viene dalla Coldiretti e dalle sue imprenditrici, che hanno dispensato consigli su come realizzare dei detersivi fai da te con ciò che si ha in casa e che di solito andrebbe dritto nel secchio della spazzatura. Un modo quindi non solo economico, ma anche “ambientalmente corretto” per fare pulizia. All’interno del progetto “Educazione alla campagna amica”, le imprenditrici hanno elargito “ricette” che possono far risparmiare anche un buon 30 %.
Se il vostro problema sono le macchie grasse, come quelle del piano da cucina, senza comprare un costoso sgrassatore, basta mettere in infusione delle bucce di limone nell’alcool per tre mesi. Una volta filtrato,il prodotto andrà diluito con acqua e sarà pronto per pulire. Il famoso aceto, invece, non è utile solo per condire l’insalata. Le sue proprietà sgrassanti erano già ben note: difatti, moltissimi prodotti commerciali presentano l’aceto come ingrediente. E difatti, questo può essere utilizzato anche per il famigerato calcare. Se invece siete dei grandi utilizzatori di “odori”, quali timo, alloro e rosmarino, risparmiate qualche rametto dalle vostre pietanze ed usatelo per creare un detergente multiuso. Si mettono i rametti degli odori nell’aceto o nell’alcool per un mese, e alla fine si avrà un detergente pronto a smacchiare di tutto, dal vetro, al marmo, al legno. E infine, se siete dei grandi bevitori di latte ed amate l’argento, nel caso in cui il vostro latte vada a male, non gettatelo: ma puliteci l’argenteria.
L’efficacia dei prodotti così realizzata è attestata, ma bisogna avere di certo una grande pazienza per produrre in proprio questi composti. Chissà però che i “famosi tempi della nonna”, non tornino in auge: una casa pulita ed un risparmio sul budget. Senza dubbio conviene, quantomeno,provare.
Commenti riguardo il post