Depurarsi dopo le feste natalizie e i vari cenoni, ovviamente a base di portate altamente caloriche e zuccherine nonché accompagnate da generose quantità di “bollicine” ed altri alcolici? E’ doveroso pensare a depurare il nostro organismo.
In Rete potete trovare migliaia di buoni consigli, dai più “tradizionali” ai più stravaganti. Se volete potete davvero sbizzarrirvi e trovare ogni tipo di soluzione.
Vogliamo andare sul sicuro? Due consigli, per cominciare, sono sicuramente sempre validi e, in effetti, vengono ripetutamente prescritti da medici e pediatri: fare attività fisica (anche una semplice camminata di 30 minuti ogni giorno) e bere molta acqua.
In fondo si tratta di consigli di buon senso, se vogliamo, ma estremamente utili ed efficaci. Non facciamo mai l’errore di pensare che ogni “male” possa essere risolto semplicemente con l’uso di medicinali senza attuare, contemporaneamente, anche delle pratiche “virtuose”. Insomma, inutile assumere medicinali o anche prodotti erboristici finalizzati alla depurazione se poi ci si abbandona a una alimentazione sregolata.
Una categoria di rimedi naturali sempre più utilizzati per favorire la depurazione dell’organismo sono tuttavia quelli erboristici. Essi presentano molti vantaggi di particolare interesse: sono infatti assolutamente naturali e praticamente esenti da effetti collaterali.
E’ bene aver cura, in primis, del nostro fegato…messo a dura prova dai tanti brindisi di questi giorni. Ecco dunque venire in nostro aiuto i preparati erboristici a base di genziana, carciofo e cardo mariano.
Possiamo inoltre trarre notevole beneficio drenante dall’uso di infusi a base di tarassaco.
Un rimedio sempre valido è rappresentato dall’aloe vera, con le sue proprietà depurative e sfiammanti.
Infine un ultimo utile consiglio. Le grandi abbuffate o il semplice abuso di dolci potrebbero creare qualche problemino alla nostra pelle, come piccoli foruncoli. Anche in questo caso la natura ci viene incontro e, attraverso l’opera dell’erborista, ci dona delle tisane o degli sciroppi di bardana, in grado di rendere la nostra pelle più elastica.
La Natura, madre e custode, non ci abbandona mai!
Commenti riguardo il post