Da Abine la nuova app che permette di tutelare la privacy e le informazioni personali: si chiama DeleteMe e cancella ogni tipo di informazione personale esistente sul web.
La privacy sul web è uno dei punti più delicati nel mondo dell’informazione. Le classiche password a volte sono insufficienti per proteggere i nostri dati e i nostri “passaggi” continui sul web. Ora però c’è una nuova applicazione pronta a difendere i nostri dati sensibili: si chiama DeleteMe e contribuisce a cancellare le informazioni che, volontariamente o meno, diamo durante la navigazione web. L’idea è dell’azienda Abine che, per sviluppare la sua app, è partita dai record che si lasciano su internet mentre si visita una pagina.
Il suo metodo di funzionamento è piuttosto semplice: dopo la registrazione, l’app invierà periodicamente un report che ci mostrerà dove sono i nostri dati sul web e dove invece si è proceduto a rimuoverli. Un pulitore della rete, a scadenza trimestrale, che non solo si occupa di individuare i nostri dati nel calderone web, ma li cancella, avvalendosi anche di personale specializzato che provvederà anche alle pratiche legali affinché i dati siano definitivamente cancellati dall’uno o dall’altro account. DeleteMe cancella siti, informazioni relative alla compravendita online, foto proprie, della propria famiglia e legate al proprio nome, contatti,informazioni personali e “virtuali”, ovvero quelle che circolano quotidianamente sui social network. Il servizio è però gratuito solo per il primo screening: dalla seconda “pulizia” in poi è a pagamento, ma con la certezza che sul web non esisteranno più tracce di noi.
Commenti riguardo il post