David Bowie stupisce col suo nuovo album The Next Day che si può ascoltare GRATIS in Streaming su iTunes da oggi fino al 12 marzo
David Bowie, il Duca Bianco, non manca mai di stupire per la sua bravura nell’essere sempre nuovo e nel mai ripetersi, anche dopo 10 anni di assenza dal mercato discografico, David Bowie si rivela per quello che è sempre stato: un grande Artista sempre capace di stupirci.
David Bowie: The Next Day, album stupendo!
David Bowie, una carriera interminabile e sempre “musicalmente innovativa” per il Duca Bianco che con questo suo ultimo lavoro: The Next Day, anticipato pochi mesi fa dall’uscita del singolo Where Are We Now?, crea un mix di musica davvero varia. In The Next Day gli estimatori, gli appassionati del Duca potranno ritrovare tutto lo Spirito di David Bowie, di quel David Bowie, che li fece appassionare alla sua musica, un genere ben definito da una timbrica vocale molto personale…
Trovo poi che la promozione di iTunes sia davvero ottima, poter ascoltare GRATIS in Streaming su iTunes l’intero album The Next Day , sentirlo e risentirlo fino al 12 marzo, e ri appassionarsi alla sua musica alle sue atmosfere spesso rarefatte, direi che è l’optimum per poi non poterne fare a meno …
Non sto scherzando , ascolto David Bowie fin dai suoi esordi, negli anni dei suoi esordi, e potrei dire di essere quindi vaccinato, bene, The Next Day mi ha stupito, è veramente un lavoro superbo, una grande opera.
Il nostro David Bowie ci mancava da ben 10 anni ma, con questo album, ce li ha riempiti tutti!
Un album vario, davvero libero da un solo schema, atmosfere diversissime da canzone e canzone, ne fanno davvero un lavoro completo. il tutto con un mix davvero perfetto, e direi, da “certosino” come gli estimatori di David Bowie sapranno il Duca bianco è stato sempre proverbiale per la sua cura nelle realizzazioni delle sue opere. In The Next Day poi c’ è una grande cura nelle atmosfere, un gran bel mix di effetti che, senza invadere, riempiono di ottimo synt e di chitarra, spesso filtrata, le canzoni. Canzoni che spesso cambiano atmosfera e sonorità anche all’interno di un solo pezzo ma, non preoccupatevi vedrete che il tutto giova eccome “al tutto”! Un gran bel lavoro musicale, sempre fresco e mai ripetitivo.
La voce? Beh, coda dire è la voce che ci ha fatto appassionare alla sua musica, sempre in grado di rinnovarsi di canzone in canzone, chiara limpida e profonda…
Ma, a questo punto, come me vi chiederete, a quando un tour?
Gerry Leonard il suo valido chitarrista che potrete ascoltare nell’album, a questa domanda, perplesso, ha dichiarato:
“Vive in un mondo dove tutti sono iperattivi su Facebook e Twitter, e lui sta facendo esattamente il contrario”.
“E’ una cosa fuori dal mondo, e il silenzio fa parte della sua strategia. Ha lasciato uscire il singolo, l’artwork e il video: per come ragiona, queste sono tutte dichiarazioni artistiche. Ecco perché non sente il bisogno di telefonare a tutti i giornali per spiegare cosa abbia fatto. Questa tattica è parte della sua estetica attuale”.
[ad#silvio]
“Tutti vogliamo che lo faccia. Adesso come adesso, però, è tutto un grande ‘se’. Per come è fatto, potrebbe chiamarmi domani e dirmi: ‘Sai che c’è? Ecco la scaletta’. Davvero non saprei: non me la sento di parlare per lui o per il suo management. In ogni caso, a tutto il gruppo che suona con lui piacerebbe suonare dal vivo. Magari non un grande tour, ma sarebbe bello comunque andare là fuori a fare qualche concerto”.
“Uno de ragazzi (in studio) gli ha detto: ‘Santo cielo, come facciamo a fare tutta questa roba dal vivo?’. E lui ha detto: ‘Non dobbiamo farla”.
“Un paio di volte, mentre in studio suonavamo dal vivo delle canzoni del nuovo disco, lui ha detto: ‘Questa suonerebbe benissimo dal vivo’.
“Noi ci siamo guardati con l’espressione: ‘Avete sentito anche voi? L’ha detto davvero?’.
“Altre volte, invece, quando qualcuno gli faceva cenno di possibili concerti, lui alzava gli occhi al cielo”.
Ma torniamo allo Streaming gratuito offerto da i Tunes, davvero interessante perchè, l’anteprima offerta dalla piattaforma di Apple, offre anche tre bonus tracks, “So she”, “Plan” e “I’ll take you there”.
Commenti riguardo il post