A Palazzo Sums a San Marino il 21 gennaio inizierà la mostra intitolata “Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino”.
Questa mostra vedrà come protagonista il momento artistico della pittura maericana ripercorrendo tutte le tappe fondamentali dal realismo di Edward Hopper e Thomas Hart Benton fino all’esperienza originale di Giorgia O’Keeffe.
Tra i nomi in mostra oltre a quelli già citati saranno presenti opere di Kline, Pollock, Willem de Kooning, Arshile Gorky, Mark Rothko e ovviamente a Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Keith Haring, per celebrare la pittura americana nella sua pienezza tra colore, forma e astrazione.
Hanno concesso in prestito alcune tele l’Adelson Gallery di New York, il Museum of Fine Arts di Boston, la Terra Foundation for American Art di Chicago, il Wadsworth Atheneum di Hartford e la la Broad Art Foundation di Santa Monica.
La mostra è accessibile fino al 3 giugno 2012.
Palazzo SUMS – Via G. B. Belluzzi, 1 – San Marino;
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00; sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Biglietti: Intero € 5,00; Ridotto € 3,00; Gratis per bambini fino a 5 anni, accompagnatori di persone portatrici di handicap e gionalisti (con tesserino).
I biglietti non sono prenotabili, dunque è necessario acquistarli direttamente presso Palazzo SUMS.
Commenti riguardo il post