L’autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha confermato che dal prossimo aprile saranno applicate nuove tariffe che permetteranno di risparmiare 90 euro all’anno.
Confermata una buona notizia per le famiglie italiane, per quanto riguarda i budget per le bollette. Da Aprile infatti, il gas sarà meno costoso, con una flessione di 90 euro annui. Lo annunci a l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. Ciò sarà possibile grazie a dei nuovi meccanismi di calcolo che la compagnia guidata da Giulio Bortoni metterà in atto dalla prossima primavera. L’Autorità era stata precedentemente criticata per non aver mai favorito le famiglie, ma per aver sempre agevolato le i gestori. Difatti, secondo quanto annunciato dalla Federconsumatori, mentre il prezzo del metano sarebbe diminuito sul mercato internazionale, quasi del 20%, l’Autorità per l’Energia Elettrice ed il Gas avrebbe rincarato la bolletta del 23,7%, inficiando il potere d’acquisto, già di per se precario, delle famiglie italiane. Difatti, tra il 2011 e il 2012 la bolletta del gas sarebbe dovuta diminuire di 41 euro a famiglia, mentre è aumentata di 76 euro.
Adusbef e Federconsumatori hanno chiesto l’impegno al congelamento per un biennio di tutti i prezzi e delle tariffe, per aiutare le famiglie italiane ad uscire dalla crisi, aumentando la loro capacità di spesa: “tra costi occulti delle bollette del gas, incrementi, Iva, accise, addizionali ed altre varie voci, i consumatori, costretti a pagare perfino un’assicurazione aggiuntiva che ammonta ad 800 milioni di euro, per salvaguardare i contratti delle imprese, che continuano a tenere occultati i costi reali pagati all’ingrosso, subiscono un vero salasso”. Una piccola vittoria, con la speranza che non sia l’ultima.
Commenti riguardo il post