Tutti in bici con la Cyclopride di domenica 12 Maggio. A Milano in occasione del Blocco del Traffico tante iniziative, scopriamole.
Domenica 12 Maggio a Milano ci sarà l’ennesimo Blocco del Traffico che impedirà a Migliaia di Milanesi di muoversi in città ma sopratutto di muoversi fuori città.
Cyclopride, come si legge sul sito del Comune di Milano, è la prima “strabici” di Milano. Un percorso di 20 Chilometri in Bicicletta pensato per gli esperti e non. Partenza fissata alle ore 10:45 e ritorno in piazza Cannone.
Percorso e tutte le informazioni sul sito ufficiale di Cyclopride.
Altre iniziative per quanto riguarda le due ruote sono state pensate in occasione del Blocco del traffico di domenica 12 Maggio, di seguito gli eventi:
Pedali per bambini
Due gli appuntamenti per i bambini. Il primo è Bimbimbici, organizzato da Fiab Ciclobby e arrivato alla sua 14a edizione: il ritrovo è alle 9:30 ai Giardini pubblici di corso Venezia (3 euro o 5 euro con t-shirt; gratis per i bimbi sulla bici degli adulti, www.ciclobby.it). L’altro appuntamento della giornata sarà Ghisalandia, in via Beccaria 19: organizzata dalla Polizia locale del Comune di Milano in occasione della Settimana mondiale della Sicurezza Stradale, la giornata prevede attività di educazione stradale per bambini con la pista delle biciclette della Polizia locale.
Tour nei quartieri
La prima pedalata di zona partirà alle 10 ed è organizzata dall’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile con il patrocinio della Zona 8 (www.associazionequartooggiarovivibile.com). La seconda parte alle 11:20 ed è stata pensata dal Comitato Quartiere Comasina, da piazza Gasparri ai prestigiosi Sirenei (comitato.comasina@tiscali.it).
Storia e Cinema su due ruote
Anche il popolo della notte inforca la bici (rigorosamente alla bersagliera) in piazza XXV Aprile e ripropone la biciclettata anti smog: Club Haus 80’s rilancia la coppa Cobram, ispirata alla gloriosa competizione fantozziana, lungo la Martesana, con premi per gli abbigliamenti più originali e fantozziani (info al numero 393.8154879).
La storia della bici sarà raccontata attraverso il cinema, la fotografia e la letteratura nell’evento “Quando eravamo ladri di biciclette”, organizzato dall’Associazione Algo mas al Milano Bike Café (via Ampère 59, info@algomas.org) dalle 17.
E le due ruote possono essere raccontate anche pedalando alla “Wheels of change: La ruota del cambiamento”, una biciclettata alla portata di tutti con due guide speciali che accompagneranno i ciclisti con musica e letture in un viaggio nel tempo (ritrovo alle 14:30 presso la Cascina Cuccagna, performer.reporter@gmail.com).
Bici benefica
Due i tour benefici: il 1° Bio Bici Social Tour, 8/10 chilometri, organizzato dalla Cooperativa Lo Scrigno con partenza alle 9:30 dal CAG Lo Scrigno (via Saponaro 36) e arrivo alla Cascina Gaggioli di via Selvanesco, e “Io Pedalo per la Ricerca”, organizzato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri attraverso i luoghi simbolo della ricerca biomedica con partenza e arrivo in via La Masa 19 (alle 10 e alle 12).
Commenti riguardo il post