Giornata nera per Piazza Affari che chiude in negativo del 3,36% accompagnata dal crollo di saipem che perde la “bellezza” del 36,38% facendo scendere il suo capitale di 4,7 miliardi di euro in poche ore.
Il crollo di saipem ha avuto ripercussioni anche su ENI che ne detiene il 42,9% facendole perdere il 4,97%, si ripercuoterà anche sul tesoro che ha perso 1,9 miliardi di euro a causa di saipem.
Si suppone che all’origine del crollo ci sia il profit warning lanciato sugli obiettivi 2013, ma si pensa anche che un fondo britannico,Fidelity, prima del crollo, avesse venduto azioni del gruppo energetico.
Tom Stevenson, investment director e capo della comunicazione corporate nel Regno Unito di Fidelity, a proposito di questa accusa ha dichiarato: “Normalmente non discutiamo la nostra attività di trading, ma poiché sul mercato c’è stata disinformazione, ci preme chiarire che non abbiamo collocato il 2,3% di Saipem”.
Intanto continuano anche le indagini sullo scandalo Monte dei Paschi che oggi ha perso il 9,19% in linea con le altre italiane, si sono tenute in positivo soltanto Telecom, Atlantia e Luxottica.
Commenti riguardo il post