Franco Battiato cacciato dalla Giunta Crocetta
Il governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta ha revocato le deleghe di Assessore al Turismo a Franco Battiato. Motivo della cacciata del musicista dal governo regionale dell’isola sono le dichiarazioni di ieri di Franco Battiato, dichiarazioni che hanno provocato una corale presa di posizione negativa da parte del mondo politico italiano, con repliche durissime sia da sinistra (la presidente della Camera Laura Boldrini e Nichi Vendola) che delle parlamentari di destra Daniela Santanché ed Alessandra Mussolini.
Rosario Crocetta ha cacciato dalla propria giunta anche il fisico Antonino Zichichi, fino a pochi minuti fa Assessore regionale ai Beni Culturali.
A quanto riferito dallo stesso Crocetta, che aveva commentato le parole di Franco Battiato “gravi ed inaccettabili”, sarebbero stati gli stessi assessori “VIP” della sua Giunta a chiedere il ritiro delle deleghe: ” ho preso atto della disponibilità degli assessori di rinunciare al loro mandato presso il governo della Regione siciliana”.
Secondo indiscrezioni, il Direttore generale del Turismo Alessandro Rais, è stato urgentemente convocato da Crocetta. Potrebbe essere lui il successore di Franco Battiato.
I rapporti tra Rosario Crocetta ed Antonino Zichichi si erano invece incrinati dopo il no al Muos ed al nucleare, nonché al caso “Novamusa” in cui era coinvolto anche il figlio dello scienziato.
Commenti riguardo il post