Crescita è un termine rimasto indietro in Italia mentre avanza il declassamento. Cosa centra l’eurozona? Eurozona è l’insieme degli Stati membri dell’ Unione Europea, attualmente 17,che adottano l’euro come valuta ufficiale. Ovvero è l’Unione Monetaria dell’ Unione Europea. Questa è la premessa.
CrescitaAggiungiamo poi che le politiche monetarie dell’Eurozona sono regolate esclusivamente dalla Banca Centrale Europea che risiede in Germania, con sede a Francoforte. L’organismo concertante delle politiche economiche e fiscali dell’area euro è l’Eurogruppo, composto dai ministri dell’economia e delle finanze degli Stati membri che una volta al mese si riuniscono a Bruxelles come Ecofin.
Crescita come priorità Eurozona?
Ci serve per comprendere che gli Stati membri dell’ Eurozona, come l’Italia, sottostanno alla politica economica dettata dalla Bce. E non è una politica favorevole alla crescita del nostro Paese. La Bce ha imposto all’ Italia, come alla Grecia una politica di aumento delle tasse e taglio delle spese. Ciò ha peggiorato la situazione. E se da un lato si vorrebbe diminuire il deficit, contemporaneamente aumenta il tasso di disoccupazione. L’economia ovviamente sta crollando. Non ci sono più soldi da incassare con le tasse, dati l’alta disoccupazione e l’austerity. Quindi il deficit in realtà invece di diminuire è aumentato (Warren Mosler). L’economia è andata distrutta. Una via d’ uscita in questo caso può essere il Default (situazione di insolvenza di uno Stato), e l’uscita dall’Eurozona.
Secondo Lidia Undiemi, Wall Street Italia, siamo qui a discutere l’impegno finanziario dell’ Italia in 125 miliardi per il Fondo Salva Stati, che a detta dello stesso Draghi servirà a salvare le banche. Il debito pubblico in questo caso sale perché il nostro Paese questi soldi non li ha.
Italia, Cipro, Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo… chi potrebbe essere il prossimo? Questa Eurozona somiglia sempre più ad una coperta troppo corta che quando la tiri da un lato scopre l’altro, e nelle varie alternanze distrugge un’economia per favorire certa finanza. Non certo la nostra se ci declassano.
Commenti riguardo il post