Costa Concordia ad un anno di quella notte del 13 gennaio 2012, il Giglio ricorda con una commemorazione. I nostri articoli di quei momenti
Costa Concordia, è passato un anno da quel venerdì 13 gennaio che alle 21.45 vide la grande nave da crociera Costa Concordia urtare lo scoglio delle scole procurandosi una grossa falla, che causò il naufragio del Costa Concordia e la morte di 32 persone che erano a bordo, ignare della grossa tragedia che stava per consumarsi. E per che cosa? Nulla che non si sarebbe potuto evitare; nulla, se non la leggerezza del capitano di quella grossa nave che, per un “inchino”, causò, a due passi dalla riva, una delle più grosse tragedie marine mai accadute in Italia.
Tutto questo si sarebbe potuto tranquillamente evitare, se il comandate Francesco Schettino non avesse voluto fare la “goliardata” dell’inchino: una manovra rischiosa nella quale la nave Costa Concordia si avvicinò troppo alla costa, urtando con la chiglia le scole, rocce parzialmente emergenti dal mare.
Ma tutto questo, il modo di condurre la manovra da parte di Schettino, senza l’utilizzo del radar ma semplicemente pilotando “a braccio” una grossa nave da crociera come la Costa Concordia, la leggerezza del Capitano Schettino nell’affrontare le operazioni di salvataggio e anche le responsabilità dei vertici della compagnia Costa che, pare, avessero volutamente spinto Schettino a ritardare la richiesta di aiuti di soccorso per evitare di “dare scandalo”, nel tentativo di far apparire meno grave quello che stava succedendo, tutto questo, e molto altro, ormai è agli Atti del processo…
Purtroppo 32 persone, compresa anche la tenera figura di una bambina, per quella leggerezza, per quella goliardata … non ci sono più!
Il Giglio oggi si ferma e, per tutta la giornata, commemora i suoi morti: 32 ignare persone che persero la vita per quella stupida manovra del comandante Schettino.
Oggi, per tutta la giornata le commemorazioni in mare daranno anche la benedizione a quelle due ultime persone di cui non si potuto recuperare i corpi …
il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli incontrando i cronisti al Giglio in occasione dell’anniversario del naufragio ha detto:
“Non aver trovato i corpi delle ultime due vittime e non averli ancora potuti restituire ai familiari, è lo strazio più grande”.
“Questo pensiero, questa enorme sofferenza, non ci abbandonerà mai. Il fatto di non esser riusciti a recuperare i due corpi è il bilancio meno positivo di tutta la vicenda”.
Una tragedia, quella del Costa concordia che si sarebbe potuta evitare, ed oggi, per ricordare quelle povere 32 vittime di questo assurdo nubifragio, quello scoglio delle Scole contro cui un anno fa ando’ a schiantarsi la Concordia prima di naufragare, strappato dalla sua roccia e conficcato nella chiglia del Costa concordia per mesi, è ritornato in mare con una targa a ricordare l’enorme tragedia del giglio, con suono prolungato delle sirene dei traghetti della baia del porto dell’Isola del Giglio.
[ad#Silvio]
Le commemorazioni dureranno tutta la giornata perché noi tutti non dobbiamo dimenticare questa grande tragedia del Costa Concordia, un grande ricordo che terminerà stasera alle 21.45 ora in cui, quella immane tragedia si compì.
Sotto potrete vedere un nostro ricordo di quei tristi momenti, di quella rabbia del sottoscritto che scrisse molto sul Costa Concordia e che si adirò, anche molto, contro la leggerezza di quel Capitan Schettino, esempio di una “leggerezza” che certo non fa onore agli altrettanti comandanti che solcano i mari responsabili del loro incarico e delle loro responsabilità.
Il mio ricordo comunque và a quella bambina morta col suo papà in quella immane tragedia, a quel batterista che lasciò il suo posto nelle operazioni di salvataggio ad una donna col suo giovane figlio, sapendo forse che, col suo gesto, avrebbe salvato le vite della madre e della piccola figlia, al posto della sua…
Costa Concordia, nave crociera, si incaglia isola del Giglio | Foto
Costa Concordia, nave crociera, si incaglia isola del Giglio | VIDEO
Costa Concordia, lo scafo visto da vicino | VIDEO
Costa Concordia, Schettino: roccia non segnalata | Foto nave e roccia
Costa Concordia telefonata sciock Schettino, Capitaneria e Comandante
E tantissimi altri articoli ancora …
Commenti riguardo il post