Costa Allegra, incendio a bordo, è “alla deriva” nell’Oceano Indiano
Tempi veramente duri per la Costa Crociere. Un’altra sua nave ha avuto un grosso problema!
La nave Costa Allegra è “alla deriva” nell’Oceano indiano, circa 260 miglia a largo delle Seychelles, dopo che un “incendio e’ divampato a bordo”. Lo scrive il sito di navigazione Lloyd’s List.
La Costa Allegra, 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza, era in navigazione nell’oceano Indiano, partita dal Madagascar e diretta a Mahé nelle isole Seychelles, quando da bordo, riferiscono al comando generale delle Capitanerie di Porto, è stato comunicato che un incendio, sviluppatosi in mattinata nel locale generatori, è stato successivamente spento. Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri, tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione, sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza della nave. Con 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio, la nave si trova attualmente a circa 200 miglia dalle Seychelles.
Costa Allegra è una nave da 28.597 tonnellate. E’ lunga 188 metri, ha otto ponti passeggeri e 399 cabine. Può portare fino a 1.400 persone. E’ stata costruita nel 1992.
L’incendio a bordo della nave Costa Allegra è stato spento e i passeggeri sono “in buona salute”, rendono noto le Capitanerie di Porto, dopo aver parlato con il comandante della nave. Le fiamme si sono sviluppate in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, ed è già stato estinto. Non ci sono state vittime o feriti. Lo ha confermato la compagnia armatrice, precisando che sono intervenute le squadre antincendio e le fiamme non si sono estese ad altre zone della nave.
C’é un black out a bordo della nave Costa Allegra, dove le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo. Lo si apprende al Comando generale delle Capitanerie di Porto, dove ribadiscono che la nave resta al momento senza propulsione ed è in attesa di esser rimorchiata.
[ad#Silvio]
La centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi e le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave ed un aereo.
A bordo della Costa Allegra gli italiani, secondo quanto si è appreso dalle Capitanerie di Porto, gli italiani sono in tutto 212: 126 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio.
“Non ci sono problemi per la sicurezza e per i passeggeri italiani della nave Costa Allegra in navigazione al largo delle Seychelles, secondo quanto confermato dalle autorità locali”.
Lo comunica per telefono all’ANSA il Console delle Seychelles, Claudio Izzi. “L’incendio é stato domato, la nave era partita dalle Mauritius in rotta per le Seychelles dove doveva arrivare domani mattina alle 8. Ora si trova a 250 miglia a sud delle Seychelles”. Izzi aggiunge che si sta provvedendo a raggiungere la nave.
Costa ha confermato che le autorità competenti sono attive “per fornire alla nave il supporto necessario, in funzione dell’evolversi della situazione”. Costa riferisce che sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto.
Ci sono 1049 persone a bordo della Costa Allegra in navigazione a circa 20 miglia da Alphonse Island. Lo ha reso noto la compagnia armatrice, confermando che la nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.
La Costa Allegra “resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell’unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi”. Lo rende noto il comando generale delle Capitanerie di porto.
(Via/ANSA)
Commenti riguardo il post