Una famiglia americana proveniente da New York era in vacanza a Cortina per godersi un po’ di montagne italiane e praticare un po’ di sport. In pieno spirito americano d’avventura, il padre con i quattro figli si è avventurato in un fuoripista nella zona di Ra Valles, sulle Tofane, ad oltre 2000 metri di quota, fino al punto di perdersi.
Come si sa, i fuoripista non sono battuti, così come la maggior parte delle piste americane, per cui i turisti statunitensi non sono abituati ad evitarli. Il padre ha 47 anni, mentre i figli, tre maschi ed una femmina, sono di 14, 17, 19 e 20 anni. Uno dei quattro ragazzi era anche caduto nella neve fresca tra le rocce del canalone facendosi male ad un ginocchio, ulteriore motivo per cui non sono riusciti a rientrare.
Fortunatamente il padre è riuscito a contattare il 118 e, dopo che questo ha fatto scattare l’allarme al Soccorso Alpino di Cortina, i cinque turisti americani in cerca di avventura sono stati individuati in un canalone, sul versante nord del vallone Ra Valles de sote, grazie alle informazioni circa la loro destinazione iniziale avute dall’albergo dove alloggiavano, e sono stati subito imbarcati in hovering, ossia con l’uso del verricello, dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore (Belluno). Sono stati poi immediatamente portati in ospedale a Cortina ma, dopo qualche accertamento, nonostante il lieve trauma al ginocchio dell’unico ragazzo ferito, sono potuti tornare in albergo e riprendersi dallo spavento.
Fortunatamente è arrivato un lieto fine a concludere quella che poteva essere una tragedia, come tante che ne succedono ogni anno e che hanno come protagonisti persone disperse tra le montagne.
Commenti riguardo il post