Cortei per lo sciopero di oggi, 12 ottobre, a Roma, Milano, Torino, Bologna, Cagliari, Oristano e tante altre città. Foto
Cortei dunque oggi 12 ottobre nelle maggiori città d’Italia.
A Roma gli studenti hanno effettuato un blitz di fronte alla sede del Parlamento Europeo esponendo striscioni. cortei quindi a Roma, con un grande afflusso di studenti di ogni ordine e grado.
“Questo governo fa dell’Europa la sua bandiera. L’Europa però chiede una scuola di qualità”
Ecco alcune dichiarazioni di pochi minuti fa, da parte del l’Unione degli studenti e di Link Coordinamento universitario.
Roberto Campanelli coordinatore nazionale dell’Unione degli studenti:
“Siamo in piazza oggi per manifestare la nostra totale contrarietà al Pdl 953 (ex Aprea) che eliminerebbe le rappresentanze studentesche dai consigli d’istituto, limitando gli spazi di democrazia già ampiamente ridotti nelle scuole negli ultimi anni e permetterebbe ai privati di entrare nelle nostre scuole come sta accendendo in università a seguito dell’approvazione nel 2010 della legge Gelmini”.
Luca Spadon portavoce nazionale di Link Coordinamento universitario:
“Oggi in piazza sono presenti anche molti studenti universitari per dimostrare a questo governo che gli studenti non sono disponibili a fare dei passi indietro sui temi della conoscenza e per ribadire con forza la nostra contrarietà all’aumento delle tasse per i fuori corso voluta dal ministro Profumo e alla diminuzione dei fondi sul diritto allo studio, provvedimenti drammatici questi che non permetteranno a tanti giovani di iscriversi all’università”.
Molti gli studenti che hanno affollato, anzi stanno affollando il centro di ,milano. I cortei oggi sono davvero partecipati in ben 90 piazze italiane.
Per le motivazioni dello sciopero di oggi 12 ottobre cliccate qui:
Sciopero Della Scuola Il 12 Ottobre 2012 | VOLANTINO FLC CGIL
[ad#Silvio]
A Milano i cortei sfileranno per il centro fino ad arrivare in piazza Duca d’Aosta di fianco alla stazione Centrale.
A Bologna i cortei hanno visto gli studenti sfilare con i seguenti slogan:
“Ci scusiamo per il disagio, stiamo scioperando per voi”.
“Più rappresentanza meno privati ladri ladroni”.
Ad Ancona per la serie dei cortei di oggi 12 ottobre, hanno sfilato, studenti e docenti attraversando a piedi la Galleria del Risorgimento, bloccando la circolazione delle auto.
A Torino , per la serie dei cortei nelle piazze italiane oggi 12 settembre, hanno sfilato e stanno sfilando numerosissimi, circa 5.000.
Gli studenti torinesi hanno improvvisato un blitz lanciando e depositando sui cancelli della sede del ministero dell’Istruzione pubblica( MIUR), carote. Hanno detto che questa è la risposta al ministro Profumo:
“secondo cui con loro ci vorrebbe il bastone e la carota”.
Commenti riguardo il post