Tensione alle stelle tra la Corea del Nord e quella del sud che oggi inizia una serie di esercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti
Un’esercitazione militare tra Usa e Corea del Sud fa tagliare al Nord la linea rossa.
La Corea del Nord proprio non ha digerito l’esercitazione militare della vicina Corea del Sud insieme agli Stati Uniti ed ha reagito con minacce ed un atto molto eclatante, tagliando la linea rossa che collega le due coree. La linea rossa altro non è che un collegamento telefonico, in pieno stile guerra fredda, che collega la Corea del Nord con la Corea del Sud ed è stata pensata, per fungere da collegamento tra i due governi in caso di crisi.
La tensione è altissima visto che l’esercitazione Key Resolve, è stata programmata per partire a poche settimane di distanza, dall’ultimo test nucleare della Corea del Nord che l’ha bollata come una “provocazione”, preludio ad “una vera e propria invasione”. Come gesto di provocazione, Pyongyang ha pensato bene di recidere il collegamento di emergenza, ne da notizia il Ministero dell’Unificazione di Seul dopo che i tecnici non sono riusciti a stabilire il collegamento nelle due telefonate di routine. Non è la prima volta che il collegamento viene interrotto, il regime nordcoreano lo aveva già fatto nel 2008 e poi nel 2010.
A gettare ulteriore benzina sul fuoco, sono state le dichiarazioni al vetriolo rilasciate dalla Corea del Nord al quotidiano del lavoratori, Rodong Sinmun in cui Pyongyang dichiara “completamente nullo da oggi” l’armistizio firmato nel 1953 tra i due paesi, che pose fine alla guerra.
In un’escalation verbale a cui ormai la Corea del Nord ci ha abituato, lo stesso governo del despota Kim Jong-Un, avverte che “è tempo per la battaglia finale” cui hanno fatto eco le forze armate dichiarando di essere in attesa solo per “l’ordine finale” e “trasformare in un batter d’occhio i regimi marionetta degli Stati Uniti e della Corea del Sud in un mare di fuoco”.
La Corea del Nord sta, lentamente, perdendo anche i suoi alleati storici come la Cina che, dopo il recente test nucleare, ha approvato assieme agli Stati Uniti, un nuovo pacchetto di sanzioni dichiarando pubblicamente che, atteggiamenti come quelli avuti fin’ora, potrebbero portare alla rottura delle relazioni diplomatiche tra i due paesi comunisti.
Commenti riguardo il post