Questa mattina sono iniziate le consultazioni presso il quirinale dal presidente del Consiglio Giorgio Napolitano per riuscire a creare un governo. Nichi Vendola, leader del partito Sinistra Ecologia Libertà (SEL), prende la sua posizione schierandosi con Pier Luigi Bersani.
Vendola alle consultazioni: “Il governo spetta a Bersani”
Nichi Vendola, leader di SEL, si schiera con Bersani per la formazione del nuovo governo, alla fine del colloquio con il capo dello stato infatti, Vendola ha dichiarato: “Spetta a Bersani guidare l’esecutivo perché il suo nome è stato scelto da milioni di elettori durante le primarie”.
Vendola ha espresso la volontà di evitare una campagna elettorale senza fine: “Bisogna reagire con durezza a chi vorrebbe portarci ad una infinita campagna elettorale, a quanti non hanno la percezione della gravità della situazione italiana. La politica deve sentire il dolore dell’Italia. Con la scelta dei presidenti delle camere si è data una prova di buona politica ed è questo il metodo con cui si deve approcciare la gestione del governo”.
Chiara quindi la posizione del leader di SEL, ma non basta. Domani verranno ascoltati i membri della lista civica Monti, il Movimento 5 Stelle, PD e PDL, alla fine dei colloqui di domani potremmo avere un quadro più chiaro sulla possibile governabilità del paese.
Oltre a Vendola, anche Riccardo Nencini, ha fatto sapere che è favorevole alla scelta di Bersani per la formazione del governo: “Il Capo dello Stato ci ha chiesto di indicare una figura che potrebbe costruire un nuovo governo e noi gli abbiamo risposto in maniera precisa con Bersani e accanto un governo di cambiamento” rispecchiano il volere del gruppo parlamentare al senato per le autonomie PSI.
Vito Crimi, capogruppo al senato per M5S, fa sapere che, al proseguire delle consultazioni di domani, proporranno un “governo 5 stelle“, ha infatti detto: “Il M5S proporrà quello che abbiamo sempre detto: il governo 5 Stelle. Abbiamo venti punti in programma”.
Commenti riguardo il post