Una sparatoria si è verificata stamattina intorno alle 9 (ore locale, le 15 in Italia) in una scuola elementare a Newtown, cittadina di meno di 30.000 abitanti nella contea di Fairfield, a 80 Km circa da Hartford, in Connecticut. Il bilancio per ora non è sicuro, ma i feriti sono molti, tra cui il preside della scuola, e 3 particolarmente gravi sono stati immediatamente portati in ospedale, mentre le vittime sono parecchie, tra cui lo sparatore ucciso dalla polizia ed anche un bambino. Uno degli insegnanti è stato colpito a un piede e portato al Danbury Hospital.
I primi spari si sono uditi nell’ufficio di presidenza ed i bambini si trovavano nella classe affianco. Le armi ritrovate sono due ed alcuni testimoni hanno riferito la presenza di una seconda persona che sparava ma che poi è fuggita. La polizia sta cercando un’auto marrone ed il secondo killer fuggito dalla scuola.
La sparatoria è avvenuta alla Sandy Hook Elementary School, scuola elementare e materna, e la notizia si è subito diffusa tra i media locali, primi fra tutti il giornale Hartford Courant e la rete tv Channel 8. Il giornale locale Newtown Bee ha pubblicato alcune foto dei bambini mentre vengono accompagnati in fila indiana nel parcheggio della scuola: si nota subito quanto fossero spaventati e scossi.
La polizia e le forze speciali Swat hanno circondato l’edificio ma pare che i bambini non siano stati evacuati subito, per ragioni di sicurezza. La direzione ha immediatamente annunciato la chiusura di tutti gli istituti del distretto per garantire la sicurezza di studenti e personale soprattutto visto che, stando a quanto riportato dai testimoni, uno dei due killers è scappato.
Per ora è difficile fare una ricostruzione precisa dei fatti poiché le indagini sono iniziate da poco e le notizie che arrivano sono frammentate ed incerte. Attendiamo le conferenze stampa che dovrebbero tenersi nelle prossime ore per avere maggiori dettagli.
Commenti riguardo il post