Connecticut il killer Ryan Lanza uccide 27 persone, tra cui 20 bambini, Colorado James Holmes, uccide 12 persone, 58 feriti: American Psyco
Connecticut e Colorado, Ryan Lanza e James Holmes, autori di due stragi efferate che provocano 39 morti, moltissimi i bambini uccisi freddamente, una arsenale in casa di James Holmes, detto Batman per via della strage compiuta durante la proiezione dell’ultimo episodio della saga «Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno» nella quale il pubblico, disorientato, all’inizio ha pensato a una trovata pubblicitaria. Ha ucciso, nella sua vertiginosa sparatoria, 12 persone, e ferite 58, di cui un neonato di appena 3 mesi, il tutto, compiuto, a sangue freddo.
Una infatuazione, quasi infantile quella di Holmes per Batman ed il suo volersi proclamare the joker, quasi un giustiziere, un comportamento altamente instabile e fuori dalla realtà, un profilo distorto sui social network ed un arsenale di armi in casa. Questo, a somme linee il quadro dei fatti degli omicidi del Colorado e la presenza di James Holmes, durante il processo, con un’espressione quasi ebete, estraneo a tuto quello che lo circonda, incredulo, forse, del suo stesso gesto.
Connecticut Ryan Lanza, il killer che ha ucciso 27 o 28 persone 8 non è ancora chiaro e le fonti di informazione si ribaltano i dati, di cui 20 erano bambini) ha ucciso sua madre, insegnante alla Sandy Hook Elementary School di Newtown e poi ha provocato la strage nella scuola elementare, prima di essere raggiunto e fermato da dei colpi, anche se non è certo se si sia suicidato oppure sia realmente stato ucciso dalle forze dell’ordine.
Connecticut: Ryan Lanza e Colorado James Holmes due casi di American Psyco, due ragazzi dal profilo instabile con una forte predilezione per le armi e la violenza. Armi che forse si sono procurati troppo facilmente visto al facilità delle leggi americane che, in molti Stati, permettono a chiunque, appena maggiorenne, di procurarsi legalmente dei veri arsenali di “pura violenza”.
E i bambini? La freddezza con la quale entrambi i killer, non ponendosi alcun problema, hanno scaricato i caricatori delle loro armi , quasi fosse un gioco virtuale, una sorte di scarica adrenalinica senza alcuna ragione …. almeno, così sembrerebbe ma, due casi, che speriamo rimangano isolati ma che rispecchiano un forte stato di emarginazione sociale, uno stato di fortissima debolezza caratteriale resa forte solo dalla violenza.
[ad#Silvio]
Due casi di American Psyco e, proprio come nel romanzo di Bret Easton Ellis, c’è questa doppia personalità che fuoriesce in modo del tutto incontrollabile quasi come una doppia attività cerebrale, una sorta di dottor Jekill e Mr. Hyde, che ritroviamo soprattutto nello sguardo attonito ed incredulo di Holmes durante il suo processo.
E sono sicuro che se Ryan Lanza, l’omicida di stamane nel Connecticut, fosse rimasto in vita e successivamente arrestato, avremmo trovato, anche nel suo sguardo, lo stesso sdoppiamento psicologico.
Due casi, Connecticut e Colorado, apparentemente diversi ma costanti nel filo logico mentale, comportamenti discontinui e viaggianti su due binari paralleli proprio come quelli narrati nel film Psyco di Alfred Hitchcock.
Comportamenti che rivelano forti lacune sociali e familiari, comportamenti americani di psicosi all’eccesso, comportamenti che traggono lo stimolo e si nutrono della mancanza di comunicazione spesso, oltre che sociale, anche familiare…
Forse, in quest’ultima forma di insegnamento di vita, nella mancanza di comunicazione tra generazioni, sta la chiave o almeno una delle chiavi, di questo pericoloso fenomeno americano di isolamento socio-psicologico.
Commenti riguardo il post