Anche la seconda fumata del Conclave 2013 è nera. I cardinali elettori hanno dunque già effettuato tre votazioni, una ieri e due stamattina, al termine delle quali nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza richiesta di due terzi. Nel pomeriggio di oggi due nuove votazioni.
Conclave 2013: anche seconda fumata è nera | FOTO
In Piazza San Pietro moltissimi fedeli attendono con fiducia l’elezione del nuovo Papa, anche attraverso l’ausilio di alcuni maxi schermi.
Nel pomeriggio ne sapremo di più…
Voci dal Conclave 2013
Il nuovo Papa dovrebbe ottenere, come detto, i due terzi dei voti del collegio cardinalizio. I cardinali elettori sono 115, servono dunque almeno 77 voti per essere eletti al “Sacro Soglio”.
La seconda fumata nera del Conclave 2013 è arrivata alle 11,37 di stamattina. I cardinali elettori erano entrati nella Cappella Sistina circa due ore prima.
Le ultime quotazioni dei bookmakers inglesi intanto danno in calo le possibilità di eleggere come nuovo Papa l’arcivescovo di Milano Angelo Scola, mentre salirebbero le quotazioni del brasiliano Odilo Pedro Scherer.
Particolarmente interessanti inoltre le dichiarazioni rilasciate prima dell’inizio del Conclave 2013, ma rese note solo stamattina, del cardinale nigeriano Onaiyekan secondo cui il prossimo Papa potrebbe emettere un “motu proprio” per fissare dei limiti di età per i Pontefici.
Oltre una certa età dunque, non solo sarebbe facoltà dei Papi dimettersi, come avvenuto nel caso di Benedetto XVI, ma potrebbe diventare addirittura la prassi.
Commenti riguardo il post