Dopo le fumate nere di ieri sera e di stamattina grande attesa in Piazza San Pietro per la terza fumata del Conclave 2013. Occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina. La terza fumata sarà nera o, finalmente, bianca?
Nell’attesa si rincorrono voci e pronostici. Quella di stasera sembra, secondo molti vaticanisti, l’ultima possibilità per l’elezione al Sacro Soglio del principale candidato: l’arcivescovo di Milano Angelo Scola.
Secondo tradizione infatti chi entra nel Conclave come favorito deve riuscire a conquistare il quorum nel giro di poche votazioni, altrimenti il collegio cardinalizio decide di puntare su un altro prelato.
Una situazione già vista in molti dei Conclave dell’ultimo secolo. Nei due Conclave del 1978 si fronteggiarono, ad esempio, il conservatore arcivescovo di Genova Giuseppe Siri e il più liberale arcivescovo di Firenze Giovanni Benelli. Nessuno dei due riuscì a conquistare il quorum nel giro di poche votazioni ed in entrambi i casi fu un outsider a conquistare l’elezione a Papa, prima Albino Luciani (Papa Giovanni Paolo I) e poco dopo Karol Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II).
Conclave 2013: tra poco la terza fumata | DIRETTA STREAMING
La terza fumata sarà visibile in diretta streaming su Internet, ulteriore segno dei tempi dopo le aperture alle nuove “tecnologie” e al mondo dei social network attuate dagli ultimi due pontefici.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=QU2w-gTyXBM]
La diretta è offerta dalla televisione vaticana CTV (Centro Televisivo Vaticano) ed è visibile sul canale YouTube “vatican”. Al momento in una Piazza San Pietro piena di ombrelli per la fitta pioggia che sta bagnando la Capitale, una folla numerosissima resta in trepidante attesa.
Nella notte romana il semplice colore di una fumata ci dirà se la Chiesa Cattolica potrà eleggere già al secondo giorno di scrutini il suo nuovo Papa.
Commenti riguardo il post