Un nuovo metodo per dire addio alla Carie: si chiama cariex ed è uno spray al bicarbonato. Agisce ripristinando il livello di acidità nel cavo orale
Un sorriso ammaliante ed una bocca sana: è il sogno di tutti. Ognuno di noi suo malgrado ha dovuto fare i conti più e più volte nella sua vita con uno dei più temuti specialisti: il dentista. Più e più volte ci sediamo su di una poltroncina in un asettico studio che sa di disinfettante ed aspettiamo l’anonima figura che ci chiede di aprire la bocca ed indagarne i suoi misteri, salvo poi intervenire con inquietanti artefatti del mestieri, quali trapani e trapanini di ogni genere. Uno dei nemici di una bocca sana è senza dubbio la carie: varie volte, da mamme e nonne, siamo stati indotti nel non esagerare nei cibi particolarmente zuccherati e nel lavarci attentamente i denti dopo i pasti per prevenirla.
Cos’è la carie
La carie dentaria è una vera e propria malattia degenerativa del dente ed è provcata da alcuni microrganismi che rimangono nella nostra bocca dopo aver consumato qualsiasi genere di pasto. Fino ad ora non vi erano veri e propri metodi di prevenzione, se non quello di una accurata igiene orale ed una estenuante attenzione nei cibi consumati. Adesso però è finalmente arrivato un prodotto che sembra prevenire efficacemente la carie: si chiama cariex ed è stato messo a punto dall’azienda Brux in collaborazione con l’Università Insubria di Varese e l’associazione Igienisti dentali Italiani.
Cariex: il nuovo metodo di prevenzione contro la carie
Cariex altro non è che un semplice spray al bicarbonato. Adeirsce alle mucose orali e rilascia lentamente il sodio bicarbonato, suo principio attivo. In questo modo si evita che il pH fisiologico della saliva precipiti: condizione essenziale, essendo il pH un naturale metodo di prevenzione della salute dei denti. Quando il pH si abbassa, infatti, si favorisce la demineralizzazione e l’insorgenza della tanto odiata carie. Proprio per questo, assieme agli zuccheri, alleati della carie sono alimenti particolarmente acidi come il caffé o l’alcool: dopo l’assunzione di queste bevande o dopo una semplice sigaretta, per circa mezz’ora, il nostro cavo orale presenta un’ elevata acidità, che favorirebbe l’insorgenza di batteri, rendendo lo smalto sempre più debole. Il Cariex agisce proprio in questo lasso temporale ed è in grado di restituire il naturale pH alla nostra bocca. Si consiglia il suo utilizzo subito dopo mangiato e prima di lavare i denti: in questo modo le setole dello spazzolino non agiranno come “intensificante” dell’acidità nel cavo orale ( si consiglia infatti di aspettare sempre mezz’ora dopo i pasti prima di lavare i denti!).
Per chiunque voglia provare Cariex, è già disponibile presso tutte le farmacie al costo di 12, 90 euro, in un flaconcio di 50 ml, o al costo di 6, 90 per un prodotto di 15 ml. E forse così potremo definitivamente dire addio alla carie!
Commenti riguardo il post