Si vota in 705 comuni. Le Elezioni Comunali si svolgeranno nei giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 con eventuale turno di ballottaggio due settimana dopo, il 9 e 10 giugno 2013. In contemporanea con gli eventuali ballottaggi si volgeranno anche le elezioni comunali in molti comuni siciliani tra cui Catania, Messina e Siracusa. Il rinvio della scadenza elettorale in Sicilia si è reso necessario per garantire l’entrata in vigore di una nuova normativa regionale che istituisce anche nell’isola la doppia preferenza di genere.
AGGIORNAMENTO: Candidati, liste e schede elettorali Elezioni Comunali 2013 in Sicilia
Fac simile schede elettorali Elezioni Comunali 26-27 maggio 2013
Tra i comuni al voto il 26 e 27 maggio anche quindici città capoluogo di provincia. L’elenco completo dei comuni al voto è consultabile sul sito del Ministero degli Interni (link diretto QUI).
Sotto potete trovare, accanto al nome del Comune chiamato al voto, il link al fac simile della scheda elettorale. Al momento non sono ancora disponibili tutti i fac simile delle schede elettorali, ma l’articolo verrà aggiornato continuamente appena lo saranno. Vi invitiamo dunque, qualora le “vostre” liste non fossero presenti tra quelle sotto, a tornare a far visita a quest’articolo nei prossimi giorni.
Avellino
Brescia
Imperia
Vicenza
Viterbo
Si voterà domenica 26 maggio dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 27 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Elezioni Comunali 2013, schede elettorali: il lenzuolo di Roma
Sarà un compito piuttosto arduo per gli elettori (nonché per gli scrutatori) del Comune di Roma espletare le operazioni di voto per l’elezione del nuovo Sindaco. I candidati alla successione di Gianni Alemanno infatti sono 19, sostenuti complessivamente da ben 40 liste. I cittadini romani avranno dunque a che fare con una scheda elettorale in formato “lenzuolo” con una lunghezza di circa 95 centimetri!
Elezioni Comunali Roma 2013 | tutti i candidati Sindaco e le liste
Il prossimo 14 maggio inoltre il Consiglio di Stato (dopo il parere negativo del TAR) dovrà inoltre esprimersi per l’eventuale riammissione del ventesimo candidato (e della quarantunesima lista): Antonio Corvasce, candidato della lista “Roma Capitale Comune”.
Martedì verrà dunque effettuato il nuovo sorteggio per la determinazione della posizione sulla scheda elettorale di tutti i simboli. Sarà poi corsa contro il tempo per stampare e affiggere su tutto il territorio comunale i manifesti elettorali definitivi con l’elenco dei candidati al Consiglio Comunale.
AGGIORNAMENTO del 22 Maggio: pubblicato il Fac Simile ufficiale della scheda elettorale per le Elezioni Comunali 2013 di Roma Capitale.
Leggi: “Elezioni Comunali Roma Capitale 2013: Fac simile scheda elettorale“
Commenti riguardo il post