Cometa C/2012 K5 Linear, culminerà oggi il passaggio con una cascata di meteore, ma niente paura, la si può vedere con piccoli cannocchiali
Cometa di passaggio oggi, si chiama C/2012 K5 Linear, ed è stata scoperta di recente.
La storia della scoperta della cometa C/2012 K5 Linear risale a maggio del 2012 al Lincoln Laboratory (LINEAR), New Mexico ed ora dovrebbe corrispondere al suo periodo di luminosità massima iniziata proprio pochi giorni fa, alla fine dello scorso anno 2012.
A quanto citano le fonti specializzate quali l’Associazione Astronomica Euganea, la cometa C/2012 K5 Linear ha appunto raggiunto la luminosità massima con una magnitudine intorno ad 8. Significa che la sua luminosità sarà equivalente a quella di una stella di ottava magnitudine, però sfuocata.
Non quindi un oggetto troppo evidente, ma con un buon cielo alla portata di un telescopio almeno di 10-15 cm di apertura sarà certamente possibile vedere questa prima cometa del 2013.
“Per localizzarla non è pensabile di ispezionare a caso ampie aree di cielo, ma occorre conoscere la sua esatta posizione e preferibilmente osservare da un sito non disturbato da inquinamento luminoso e foschie. Le comete sono oggetti di bassa luminosità superficiale e risaltano poco (o nulla) su di un cielo luminoso. Il telescopio dovrà essere utilizzato a bassi ingrandimenti per facilitare l’osservazione.
[ad#Silvio]
Per localizzarla si possono realizzare delle mappe mediante uno dei tanti software adatti allo scopo (Skymap, Guide, ecc…) è importante ricordarsi di aggiornare gli elementi orbitali nel proprio computer. Gli elementi orbitali aggiornati delle comete per i più diffusi software di tipo “planetario” possono essere scaricati dal sito”:
Software planetario per vedere la cometa ed avere gli elementi orbitali aggiornati
Un altro bello spettacolo che sarà visibile con il passaggio della cometa C/2012 K5 Linear, sarà quello della presenza nel cielo di una cascata di meteore!
Commenti riguardo il post