Come abbiamo visionato in un articolo precedente, la nuova versione di Ubuntu 13.04 è stata decurtata di Wubi dunque chi vorrà utilizzare l’ultima distro di Canonica in dual boot dovrà necessariamente eseguire per intero l’installazione di linux accanto ad un altro sistema operativo.
In questo articolo vedremo come in cinque semplici step sarà possibile ripristinare l’installazione di Windows senza perdere le impostazioni di Linux.
Nel caso in cui avessimo installato linux in dual boot ma decidessimo di voler comunque ripristinare il sistema di Microsoft il procedimento da seguire e molto semplice e veloce in quanto basterà semplicemente fare attenzione al Bootloader Grub, installato da Linux, in quanto Windows riscrive l’MBR dell’HDD e ricarica il suo bootloader; per risolvere il problema bisognerà semplicemente eseguire un backup del grub e reinstallarlo dopo il ripristino di Windows.
Come fare:
Step 1: Accedete alla sessione di Ubuntu e collegate una pendrive USB (anche se ci sono dati andrà bene ugualmente)
Step 2: Aprite il terminale e digitate il comando “sudo fdisk -l” per verificare la lettera che Ubuntu attribuisce alla periferica USB, solitamente avrete un indicazione tipo sdb o sdc o sdd.
Step 3: Una volta riconosciuta la lettera della periferica USB date il comando “sudo grub-install /dev/sdX” (mettendo la lettera corretta al posto della “X”) in questo caso copierete sulla pendrive il grub dual boot.
Step 4: Procedete alla re installazione di Windows e riavviate il pc impostando la priorità di boot sulla pendrive, in questo modo vi apparirà il menu del grub, da cui potrete avviare Ubuntu (non Win perché avendo cambiato l’UUID della partizione darebbe errore)
Step 5: Dalla sessione di Ubuntu date in successione, e nello stesso ordine proposto, i comandi “sudo update-grub” e “sudo grub-install /dev/sda”
Seguendo questi semplici cinque passi al riavvio del pc avrete nuovamente il bootloader grub configurato e potrete passare da Ubuntu al Windows ripristinato.
ATTENZIONE: Sebbene si tratti di una procedura semplice vi consigliamo di eseguire sempre un bakcup dei vostri dati.
Commenti riguardo il post