Deloitte, un sito specializzato, per il diciannovesimo anno consecutivo ha diramato in rete la classifica dei fatturati delle squadre di calcio e nella top ten troviamo anche una squadra italiana.
Le prime venti posizioni della classifica fatturati delle squadre di calcio sono le seguenti:
- Real Madrid
2) Barcellona
3) Manchester United
4) PSG
5) Bayer Monaco
6) Manchester City
7) Arsenal
8) Chelsea
9) Liverpool
10) Juventus
11) Borussia Dortmund
12) Totthenam
13) Shalke 04
14) Milan
15) Atletico Madrid
16) Roma
17) Newcastle
18) Everton
19) F.C. Internazionale
20) West Ham United.
Per l’undicesima volta consecutiva a guida questa classifica troviamo il Real Madrid di Florentino Perez considerata la squadra più ricca del mondo con un fatturato che si aggira intorno ai 570 milioni. Il secondo posto è occupato dagli acerrimi rivali del Barcellona che hanno fatturato 560 milioni. Il gradino più basso del podio è occupato dal Manchester United con un fatturato pari a 520 milioni di euro, circa.
Per quanto riguarda le squadre italiane, la prima squadra è la Juventus che occupa il decimo posto con un fatturato 324 milioni di euro, un distacco enorme se consideriamo le prime tre di questa classifica. Dietro la Juventus, sempre parlando della mini classifica delle italiane e non quella italiana, troviamo la Roma che con la nuova dirigenza Pallotta ha fatto registrare 180 milioni di euro. Nella top 20 troviamo anche le due squadre di Milano e precisamente il Milan il quattordicesima posizione, che nonostante l’assenza della Champions League fa registrare 200 milioni di incassi, e l’Inter in diciannovesima posizione, davanti al West Hamm, con 164 milioni di euro.
Commenti riguardo il post