Si è parlato molto in questi giorni di Chiara Galiazzo, la neo vincitrice della sesta edizione di X Factor.Una voce la sua pulita, armoniosa, delicata che ha conquistato persino il suo mito, Mina, che sulle pagine di Vanity Fair si è complimentata con la giovane ragazza del talent show di Sky per le sue eccellenti qualità vocali. Eppure al centro di tutto c’è stata una polemica inutile, scatenata da una battaglia tutta televisiva.
Ogni anno, infatti, c’è sempre la solita questione infantile: è meglio Amici di Maria De Filippi o X Factor? A portare la sfida nuovamente alla ribalta è stato un commento abbastanza cinico fatto da Morgan in una delle puntate trasmesse da SkyUno. Dopo l’esibizione della sua over donna, infatti, il giudice di X Factor ha dichiarato: “E pensare che un talento così è stato scartato da Amici…”. Poche parole che hanno subito scatenato una polemica sterile: com’è possibile che un talento così sia stato scartato dalla trasmissione di Canale 5?
Solo dopo, poi, si è venuto a sapere che la neo-vincitrice in realtà è stata scartata anche nella scorsa edizione del programma che le ha appena consegnato un contratto discografico da trecentomila euro. Ironia della sorte, dunque, proprio il talent show di SkyUno che le ha appena regalato fama e notorietà, lo scorso anno aveva mandato a casa uno dei concorrenti più potenti che abbiano mai partecipato ad un programma televisivo. Peccato, però, che questo Morgan si sia scordato di dirlo.
Ed allora per una volta si può anche provare a deporre le armi. Fare una battaglia tra talent show è una cosa futile, che non renderebbe giustizia né alla trasmissione di Canale 5 né a quella di SkyUno. Contare il numero di persone che sono state scartate da una trasmissione per approdare all’altra, poi, è una delle cose più infantili che si possano fare. Cerchiamo di evitare. Anche perchè a perderci in tutto ciò sarebbe proprio la musica.
Commenti riguardo il post