Venezuela – Le reali condizioni di salute del presidente venezuelano Hugo Chavez sono sempre avvolte nel mistero. Il governo pubblica delle fotografie dove il presidente sorride, ma sono vecchie di un mese.
Hugo Chavez con le figlie Rosa Virginia (destra) e Maria Gabriela (sinistra)Chavez e le sue condizioni di salute continuano a tenere banco nel paese sudamericano.
Chavez sta male, sta morendo.
Chavez guida il governo dall’ospedale e si riprende lentamente, reagendo bene alle cure e alla chemioterapia.
Sono questi i due filoni principali che guidano la ridda di voci che si diffonde quotidianamente in Venezuela.
Le voci dell’opposizione dicono che il leader bolivariano sarebbe in fase terminale con metastasi ai polmoni e ormai sottoposto a cure palliative.
Henrique Capriles (il leader dell’opposizione, uscito sconfitto dalle elezioni dell’ottobre scorso dove Chavez ha raggranellato il 54,5% dei voti) ha più volte attaccato il governo, il vicepresidente e gli orgnani ufficiali di informazioni, accusandoli di mentire sulle reali condizioni di salute di Chavez.
Negli ultimi diciotto mesi è stato operato a Cuba quattro volte, di cui l’ultima lo scorso 11 dicembre
D’altro canto il vicepresidente Nicolás Maduro non fa che rassicurare la popolazione in merito alle condizioni di salute del presidente, anche se le sue ultime dichiarazioni sembrano più concentrate sull’elegia del presidente che sulla speranza:
“Il comandante Chavez è sottoposto a cure mediche intense – ha dichiarato il suo delfino, il vicepresidente Nicolàs Maduro – Al momento riesce a sopportarle, è ancora piu forte del trattamento. Credo che abbia il diritto di essere rispettato in questo percorso perché è l’uomo che ha dato tutto se stesso per la nostra patria (…) Il nostro comandante è malato perché ha consacrato la sua vita a coloro che non hanno nulla (…) non si è curato della sua salute perché ha dato il suo corpo e la sua anima al popolo (..) sta combattendo per la sua vita, per la sua salute e noi siamo qui con lui”.
A sentire il giornalista spagnolo Emili J. Blasco, corrispondente del quotidiano spagnolo ABC, Hugo Chavez sarebbe stato trasferito da vari giorni per la sua residenza ufficiale nell’isola di La Orchila, con il fine di fargli passare i suoi ultimi giorni in un ambiente familiare.
La verità sullo stato di salute del presidente Bolivariano è demandata agli sviluppi futuri, per ora si possono solamente riferire quelle che sono le ipotesi comuni più ricorrenti.
Commenti riguardo il post