Venezuela: il Presidente Hugo Chavez annuncia un nuovo intervento a causa del tumore che già due volte egli aveva provato a debellare senza successo.
Il Presidente 58enne ha oggi annunciato che dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico all’Avana dopo aver ricevuto le analisi fatte a Cuba i giorni scorsi che gli hanno purtroppo confermato una recidiva del tumore.
Il leader socialista era appena tornato in Venezuela lo scorso venerdì dopo essersi sottoposto ad una serie di analisi a Cuba. Nonostante il tentativo di rassicurare il Paese sulla condizioni del Presidente, le speculazioni sulla gravità della malattia si erano moltiplicate dopo la notizia che Chavez non avrebbe partecipato al vertice con gli altri Capi di Stato del Mercosur che si teneva giovedì e venerdì scorso a Brasilia.
Proprio a causa di questa ricaduta il Presidente Chavez non si faceva vedere in pubblico dal 15 novembre, ormai quasi un mese, ma oggi, in un drammatico intervento a reti unificate da Caracas, Chavez ha annunciato che dovrà tornare a Cuba per sottoporsi all’intervento. Ha infatti dichiarato che: “Abbiamo deciso insieme ai medici di anticipare alcuni esami… bene, è nuovamente emersa la presenza di alcune cellule maligne. I medici avevano raccomandato l’intervento per venerdì, al più tardi questo fine settimana, ma io ho detto di no”.
Chavez ha poi indicato come suo migliore successore il vice-presidente venezuelano ed ex ministro degli esteri Nicolas Maduro, nel caso in cui lui non fosse più in grado di tornare a governare dopo l’ennesimo intervento e si dovesse andare ad elezioni. Ha affermato: “Davanti a uno scenario di elezioni, scegliete Maduro quale presidente, ricordando che questa è la mia ferma opinione, piena come la luna piena, irrevocabile, assoluta, totale”.
Nel richiamare tutti i venezuelani all’unità nazionale Chavez, nel suo discorso, ha infine aggiunto, baciando un piccolo crocifisso: “in questa nuova battaglia, che presenta degli innegabili rischi, uscirò vittorioso. Da tempo sono afferrato a Cristo”.
Proprio lo scorso 7 ottobre Chavez era stato confermato alla presidenza del Venezuela per un altro mandato di 6 anni, ma si è sempre stati molto dubbiosi sulla capacità di portare a termine il mandato, da quando gli era stato diagnosticato il tumore nel luglio 2011.
Staremo dunque a vedere come proseguirà la vicenda e se il Presidente Chavez, a cui auguriamo ogni fortuna, riuscirà a tornare a governare il suo popolo dopo l’ennesimo intervento, sperando che sia quello definitivo.
Commenti riguardo il post