Peggiorano le condizioni di salute del presidente venezuelano Hugo Chavez. Nelle ultime ore si sono moltiplicate le voci più disparate sulla sorte di uno dei più popolari leader politici latinoamericani, tra rassicurazioni e annunci allarmanti.
Lo scorso 30 dicembre il vice di Chavez, Nicolas Maduro, aveva parlato di “nuove complicazioni” per la salute del presidente, causate a quanto pare da problemi respiratori.
Un altro ministro della giunta bolivariana di Chavez, tuttavia, ha poi smentito. Il ministro della Scienza Jorge Arreaza, che è anche genero di Hugo Chavez, ha infatti scritto su Twitter: “Concittadini, NON credete ai rumors di malintenzionati. Il Presidente ha trascorso una giornata tranquilla e stabile, in compagnia dei figli”.
Qual è la verità sulla salute di Chavez? Lo scorso 12 dicembre il presidente del Venezuela si è sottoposto, in una clinica di L’Avana (Cuba), ad un intervento chirurgico, il quarto, per combattere contro un tumore. Da allora non si è più saputo nulla di preciso, fino alle dichiarazioni ed ai “rumors” delle ultime ore.
Le preoccupanti dichiarazioni di Maduro sono apparse molto convincenti, soprattutto perché pronunciate a reti unificate dalla televisione nazionale e in compagnia di una delle figlie del leader, Maria Gabriela Chavez.
Sulla scorta di queste notizie sono stati annullati i festeggiamenti per il nuovo anno a Caracas e in tutto il Venezuela. Annullato soprattutto il tradizionale mega concerto nella capitale. Le autorità locali hanno invece chiesto al popolo del Venezuela di “unirsi in preghiera per una rapida ripresa del presidente”.
Hugo Chavez, dopo aver tentato un colpo di Stato nel 1992, è diventato presidente del Venezuela nel 1999. E’ stato poi riconfermato alla massima carica politica nazionale nel 2000, nel 2006 e nel 2012. Il prossimo 10 gennaio 2013 dovrebbe insediarsi ufficialmente per un nuovo mandato presidenziale, ma la preoccupazione e l’incertezza sulla salute del 58enne leader bolivariano al momento lasciano tutto in sospeso.
Commenti riguardo il post