Charlie Hebdo pronto per la nuova uscita settimanale di mercoledì, pronto per tornare alla carica, questa volta in double face.
Charlie Hebdo 2” le Retour“.…Eccolo di nuovo in arrivo in edicola!
Charlie Hebdo è già pronto per invadere le edicole e, come d’abitudine, questo mercoledì ritroverà chioschi e rivendite di giornali ma con una quantità di copie più alta del normale.
100 mila invece dei 75 mila esemplari abituali saranno in vendita e non perché a Charlie Hebdo, dopati dalle vendite della scorsa settimana grazie alle mediatizzate caricature di Maometto, pensino che anche questa settimana sbancheranno nelle edicole e faranno l’en plein…
La settimana scorsa infatti, dopo tutta la pubblicità sul web prima dell’uscita, le copie sono andate a ruba, esaurite nella sola giornata di mercoledì grazie ai fan, ai curiosi e ai fedeli musulmani che inferociti le hanno fatte a pezzi.
Così, per riapprovvigionare i rivenditori in panne, venerdì sono arrivate in edicola 70mila copie supplementari.
L’edizione che ostentava in prima pagina una parodia del film Intouchables e nell’ultima caricature molto meno raffinate del profeta Maometto ha suscitato un’onda gigantesca, un vero tsunami e tante sono state le varie manifestazioni di sdegno e di protesta e anche minacce contro Charb il direttore e tutto il giornale.
Sostegno dai fedeli lettori e da chi si batte per la libertà di espressione. Critiche da tantissimi fedeli musulmani ma anche da parte di tanti politici e non, che hanno ritenuto l’uscita di Charlie Hedbo, inappropriata e irresponsabile in un momento di forti tensioni, in cui gli animi(e non solo quelli) ribollivano già per il film islamofobo “Innocence of Muslims.”
Così Charb il direttore di Charlie Hebdo per “contentare” tutti ha previsto una doppia uscita per mercoledì con due edizioni distinte del Charlie settimanale: uno sottotitolato “Giornale responsabile”, l’altro “Giornale irresponsabile”.
Due edizioni allo stesso prezzo e realizzate dagli stessi autori ma completamente distinte di cui Charb non svela il contenuto.
La prima, “responsabile”destinata ai vari politici come “i Boutin o gli altri Cohn- Bendit” che hanno criticato aspramente il settimanale perché vi trovino quello che loro desiderano trovarci (Christine Boutin presidente del Parti Chretien Democrate ha denunziato il giornale per i rischi che fa correre «mise en danger de la vie d’autrui», Daniel Cohn-Bendit meno giuridico e più diretto non ha preso i guanti per trattarli da imbecilli definendoli “cons et masos” )… e l’altra “irresponsabile” per i soliti lettori abituali.
Tutti contenti ? Chissà…forse sicuramente Charb e tutta l’equipe del settimanale se Charlie Hebdo venderà bene.
E intanto sui forum è iniziata una nuova ondata di commenti …. legittimazione e delegittimazione del settimanale, diritto a esprimersi e libertà che finisce dove inizia quella altrui …
…ma se Charlie e la sua satira aiutassero a riflettere e a giudicare con la propria testa…allora veramente tutti contenti!
Commenti riguardo il post