Nella notte di ieri si è giocata l’ultima giornata della fase a giorni dell’edizione 2015/2016 della Champions League ed entrambe le italiane sono approdate agli ottavi di finale. Vediamo, ora nel dettaglio tutte le squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta e i possibili accoppiamenti di Juventus e Roma.
Le squadre che si sono classificate al primo posto sono: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayer Monaco, Chelsea e Zenit.
Le squadre che sino classificate al secondo posto sono: PSG, PSV, Benfica, Juventus, Roma, Arsenal, Dinamo Kiev e Gent.
Le squadre retrocesse in Europa League sono: Shaktar, Manchester United, Galatasaray, Juventus, Siviglia, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Porto e valencia.
Sia la Juventus che la Roma hanno superato la fase a girone classificandosi al secondo posto in classifica anche se con stati d’animo e opportunità differenti. La Juventus a Siviglia ha fallito sul più bello, perché sarebbe bastato un pareggio per essere testa di serie mentre la Roma si è qualificata tra i fischi di tutto lo stadio e stabilendo un nuovo record: mai nessuno, prima d’ora, era riuscito a qualificarsi come seconda subendo 16 reti.
Strano a dirsi ma è così, infatti, almeno sulla carta, il sorteggio della squadra di Torino potrebbe essere meno agevole rispetto a quello dei giallorossi. I rivali della Juventus potrebbero essere: Barcellona, Bayer Monaco, Real Madrid, Atletico Madrid, Chelsea, Wolfsburg e Zenit. Assolutamente da evitare per la Juventus sono Barcellona, Bayer Monaco e Real Madrid. Più abbordabili ma comunque tosti sono Atletico Madrid e Chelsea mentre, ponendo tutte le cautele del caso, ottimi rivali potrebbero essere il Wolfsburg di Draxler, seguito dai bianconeri per tutta la sessione del calciomercato estivo, e lo Zenit di Hulk, mina vagante di questa competizione.
Le possibili squadre rivali della Roma sono: Bayer Monaco, Real Madrid, Manchester City, Atletico Madrid, Chelsea, Wolfsburg e Zenit. Per la squadra di Garcia le squadre da evitare sono sicuramente la corazzata di Pep Guardiola e i Blancos di Cristiano Ronaldo, mentre non ci saranno Messi e soci, perché nello stesso girone, ma al loro posto il City di Pellegrini. Per il resto vale lo stesso discorso fatto per la squadra allenata da Massimiliano Allegri.
Vi ricordo che i sorteggi della Champions league e dell’Europa League si svolgeranno Lunedì prossimo a Nyon alle ore 12:00.
Commenti riguardo il post