Da Lunedì 7 Aprile, ovvero dalla giornata di oggi, entrerà in vigore la legge del 4 marzo emanata dal Consiglio dei Ministri. Tale legge interesserà le assunzioni di personale che si occupa dei minori, ovvero per tutte le babysitter o per il personale di asili e scuole sarà obbligatorio il certificato antipedofilia.
Stando a quanto detto da questo nuovo decreto legge, chiunque abbia intenzione di assumere persone che appartengono ai gruppi precedentemente citati, avrà l’obbligo di chiedere il certificato antipedofilia e dovrà richiedere anche il certificato penale in modo da constatare che non abbiano precedenti penali per prostituzione. Tale responsabilità è a carico del datore di lavoro e per tutti coloro i quali non saranno a norma sono previste multe che variano dai 10mila ai 15mila euro. Quanto detto fino a questo momento, vale solo per i neo assunti.
Il certificato antipedofilia sarà rilasciato casellario giudiziario e sarà necessario attendere alcuni giorni dal momento in cui sarà avanzata la richiesta, anche se il datore di lavoro potrà comunque assumere nuovo personale. Ma come tutte le cose all’italiana, intorno a questo certificato antipedofilia girano molti interrogativi, infatti, non è chiaro se l’obbligo è esteso a tutti coloro i quali entrano in contatto con bambini minorenni.
Commenti riguardo il post