Correva l’anno 1999. Mentre la conduttrice Mediaset Maria De Filippi si stava recando ad un’incontro con l’allora Ministro della Pubblica Istruzione Berlinguer, due ragazzi le consegnano una missiva per il Ministro stesso nella speranza che dalle sue mani possa arrivare direttamente al destinatario. Un semplice avvenimento da cui è nata un’idea geniale: perché non portare sul piccolo schermo un programma in cui le persone possano comunicare tra loro superando impedimenti e barriere emotive o di vita? La conduttrice si mette a lavoro con lo storico sceneggiatore e autore televisivo Alberto Silvestri e nel giro di un anno nasce C’è posta per te.
Il people show targato Canale5 debutta sul piccolo schermo nel 2000 ottenendo un grandissimo successo e diventando in poco tempo un vero e proprio fiore all’occhiello nel palinsesto dell’ammiraglia Mediaset. Anno dopo anno la trasmissione si è dimostrata una vera e propria arma da guerra capace di confermare la leadership con ascolti sempre eccellenti e diventando uno spauracchio anche per i personaggi più celebri e affermati del piccolo schermo. Il merito è da attribuire ad una liturgia invincibile, e forse per questo rimasta sempre uguale a se stessa, e ad un accorato lavoro di redazione capace di raccogliere storie da un forte impatto emotivo.
E così dopo ben quattordici anni, ieri sera è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di C’è posta per te, roccaforte del sabato sera della televisione italiana che riesce ancora ad ottenere un vasto seguito di pubblico, in barba al passare del tempo ed alla nascita della frammentazione televisiva. La puntata – che contava sulla presenza di Gabriel Garko e Patrick Dempsey – ha raccolto davanti al video 5.549.000 spettatori pari al 24.38% di share. Alle ore 22.51 il programma ha registrato il picco in valori assoluti di 6 milioni 800 mila telespettatori mentre alle 0.28 ha segnato il picco in share pari al 36,22%. Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha dichiarato:
“Sabato è ufficialmente ripartita la stagione televisiva di Canale 5 e la regina incontrastata del sabato sera, Maria De Filippi, ha di nuovo sbaragliato la concorrenza. Quello di C’è posta per te è un grandissimo risultato: picchi del 36% di share e di quasi 7 milioni di persone! Ennesima dimostrazione del talento di Maria, grande autrice e conduttrice. Grazie e complimenti ancora a Maria e a tutta la sua squadra autoriale e produttiva”.
Il programma è appena iniziato e sarebbe troppo presto esultare per i buoni risultati ottenuti nella prima puntata della nuova stagione – quest’anno eccezionalmente in onda nel periodo invernale. Ma come si suol dire: se il buongiorno si vede dal mattino…
Commenti riguardo il post