Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle, ne esclude totalmente la possibilità e si auspica che un giorno il M5S governi l’Italia.
Riconfermando quanto già ampiamente detto da Beppe Grillo, ecco anche il parere di Gianroberto Casaleggio che, puntualizza quello che ormai è ben chiaro e che cioè il il MoVimento 5 Stelle non possa, in qualsiasi forma diretta, giocare un ruolo nella formazione del prossimo governo.
Casaleggio riconferma per i duri d’orecchio…
Gianroberto Casaleggio, braccio destro di Beppe Grillo e con lui cofondatore del M5S, ci mette anche la sua firma nel voler puntualizzare la cosa:
“Se verrà messo insieme un governo, formato da altri partiti il Movimento 5 Stelle darà il proprio voto a tutto ciò che costituisce parte integrante del proprio programma”.
Quindi ormai la cosa è chiara anche per i duri d’orecchio, ma non si sa mai, siamo in Italia e, tutti sappiamo quanto il “giocare” con la memoria “corta” sia cosa diffusa.
Non c’è altra alternativa, e Casaleggio sembra proprio puntualizzarla, o il MoVimento 5 Stelle governerà con l’appoggio del PD e del Pdl per promuovere i cambiamenti, oppure dovrà essere il PD, che ha vinto, seppur di poco, a governare ma senza la Fiducia del M5S. Il Movimento 5 stelle valuterà, di volta in volta, le proposte e darà il suo appoggio per la realizzazione di quelle che rientreranno nel programma M5S.
[ad#silvio]
Ma Casaleggio si spinge oltre e critica, stando a quanto riferisce la stampa ufficiale, i Media:
Gli osservatori che hanno sbagliato a considerare il voto per l’M5S come un voto di reazione alla crisi economica e alle politiche di austerità imposte dalla Germania. E anche se la crisi ha accelerato il successo del MoVimento 5 Stelle, questo è stato essenzialmente il prodotto di internet che ha favorito la democrazia diretta.
Casaleggio conclude con l’auspicio e la speranza che un giorno il M5S governerà l’Italia.
Commenti riguardo il post