La notte di San Silvestro si sta avvicinando sempre più e sono molte le persone che, indecise sul da farsi, passeranno la serata nelle piazze per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia di una buona musica. Molte città, infatti, hanno organizzato una serie di concerti per il Capodanno 2014 tutti totalmente gratuiti per permettere a quanti più cittadini possibili di passare la serata in piazza. Al momento le città che sembrano offrire i migliori concerti sembrano essere Rimini con la presenza di Marco Mengoni e Mario Biondi, Salerno con Alessandra Amoroso, Milano con Elio e le Storie Tese e Firenze con Max Pezzali. Seguono La Spezia con Emis Killa, Alghero con i Negrita e Roma con la presenza di ben cinque star della musica italiana. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio (ciò che andrete a leggere è stato preso da questa pagina di MusicRoom):
Alghero: attesissimo concerto dei Negrita nella zona dell’area portuale. Ad aprire la serata, dalle 22:00, due band locali, i Donna Sanna Project e Mr Wine, poi grande spettacolo di fuochi d’artificio.
Bologna: sarà il dj-set di Peter Hook, storico bassista di Joy Division e New Order, a salutare il Capodanno dei bolognesi in Piazza Maggiore con un repertorio di grandi classici della musica rock alternati a brani indie e dance.
Cagliari: Capodanno 2014 senza star della musica ma diffuso in diverse piazze della città con concerti ed eventi che coinvolgeranno tutto il centro storico.
Catania: ultimo dell’anno con Goran Bregovic in concerto con l’Orchestra di dodici elementi. L’appuntamento gratuito è in piazza Duomo dalle ore 22:30.
Firenze: sull’onda dello straordinario successo del suo Max 20 Live in tutta Italia, Max Pezzali festeggerà il Capodanno 2014 nel capoluogo toscano con un concerto gratuito nel piazzale antistante la stazione di Santa Maria Novella.
Forlì: dalle ore 22:00 in Piazza Saffi una bella serata a cura del Mei e di Radio Bruno con Fabio e Roberta di X Factor 7, la cantautrice Elisa Genghini, il cabaret di Andrea Vasumi e l’Apetta di Colorado, la Superband Live e, dopo il brindisi di mezzanotte, musica da discoteca con i dj di Radio Buno che trasformeranno la piazza in una enorme sala da ballo all’aperto fino a notte inoltrata.
Genova: dalle ore 21:30 alle 22:30 del 31 dicembre il Teatro Carlo Felice ospiterà un concerto aperto alla città fino a esaurimento posti (con maxi-schermo fuori dal teatro per chi non riuscirà a entrare). In Piazza De Ferrari, invece, alle 22:45 ci sarà il teatro di strada e alle 24 un suggestivo spettacolo piro-musicale. Per i più giovani tanta musica con il dj set al Porto Antico e la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino all’alba.
Golfo Aranci: il rapper olbiese Salmo gioca in casa per il Capodanno 2014 nella splendida località sarda dove, a partire dalle 22:00, suoneranno anche le band locali Rudie Can’t Fail, This Age e Breaking Down e il dj Alice Baruk.
Jesolo: in Piazza Mazzini un mega palcoscenico coperto lungo 12 metri ospiterà fino alle 2:00 del mattino i dj e gli speaker di Radio Company e Radio 80 oltre ai Microdisco, una cover band che trascinerà il pubblico con una travolgente performance delle più famose hit internazionali.
La Spezia: il rap di Emis Killa per festeggiare l’arrivo del 2014. Appuntamento in Piazza Beverini dalle 22:30, ovviamente con ingresso gratuito.
Mantova: sarà Piazza Sordello a ospitare il concerto di Capodanno 2014 nella città virgiliana che vedrà protagonista il grande cantautore Ron. Inizio previsto alle ore 21:30, seguiranno il brindisi augurale e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Milano: torna il concertone in Piazza Duomo con la dance dei Motel Connection (il progetto alternativo di Samuel dei Subsonica) e le divertentissime canzoni degli Elio e le Storie Tese. Spettacolo in programma dalle 21:15 alle 0:30.
Modena: Paolo Belli e la sua scatenata Big Band per la festa in Piazza Grande che comincerà alle 22:30 con l’esibizione di tre band locali.
Napoli: in Piazza Plebiscito due maxischermi proietteranno video, luci e colori, frasi e foto di auguri inviati dai cittadini. Dalle ore 22:00 fino all’alba, animazione, musica dal vivo e da discoteca sul lungomare Liberato. Alle ore 1:00 spettacolo pirotecnico a Castel dell’Ovo
Palermo: il 31 dicembre a Palermo si festeggia in piazza Politeama con il live gratuito di Max Gazzè dalle ore 21:00.
Rimini: per il momento è l’appuntamento più atteso nelle piazze italiane tra i vari concerti di Capodanno 2014: Marco Mengoni e Mario Biondi gratis in Piazza Fellini a partire dalle ore 21:00. Il grande show musicale, condotto da Serena Autieri con la partecipazione di Alvin, andrà in diretta su Canale 5. A seguire spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.
Roma: cinque star della musica italiana come Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Malika Ayane, Nina Zilli e i Radici del Cemento per il concertone di Capodanno della Capitale che quest’anno si svolgerà al Circo Massimo. Inizio alle ore 21:30 con diretta su Radiodue Rai.
Salerno: alle ore 21:15 sul palco di Piazza Amendola saliranno gli Stadio. A seguire, dalle ore 22:30, si esibirà Alessandra Amoroso. Alle ore 00:05, subito dopo il brindisi di auguri con il sindaco Vincenzo De Luca, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Sanremo: dopo i malanni alle corde vocali che l’hanno costretto a cancellare il tour autunnale, Nek torna a esibirsi dal vivo per il concerto di Capodanno 2014 nella città del Festival. Appuntamento dalle ore 23:00 in piazzale Lorenzo Vesco.
Savona: il cantautore Roberto Vecchioni sarà l’ospite della notte di San Silvestro. Concerto gratuito sul palco di piazzetta D’Alaggio, nella vecchia Darsena, poi spettacolo pirotecnico dalla Fortezza del Priamar e dj-set.
Torino: nella splendida cornice di Piazza San Carlo, alle ore 22:30, i Garden of Alibis scalderanno il pubblico con il loro soft rock elettronico in attesa del super ospite del concerto di Capodanno 2014,Giuliano Palma! Insieme alla sua inedita Orchestra, resident band dell’ultima edizione di Zelig, Giuliano accoglierà il nuovo anno proponendo grandi successi della musica italiana e internazionale rivisitati in chiave tutta da ballare: dal rockabilly allo ska, dal rocksteady al reggae. Dopo il concerto la musica continuerà con il dj set dei Mostricci of Sound che alterneranno in consolle hip hop, reggae, anni ’80, ska, rock, italotrash, anni ’90, drum’n bass, hits, new wave e indie modaiolo.
Verona: Capodanno 2014 con special guest Enrico Ruggeri e Daniele Ronda. L’appuntamento gratuito è in piazza Brà con inizio alle ore 21:00.
Lista delle città presa dal sito MusicRoom
Commenti riguardo il post