Appena passato Natale eccoci già pronti al Capodanno. Tutti pronti a lasciare un 2012 difficile e altrettanto ansiosi di iniziare un nuovo anno, nella speranza che possa essere migliore.
Speranza, questa è la parola giusta. Cosa può aiutare la speranza se non iniziare nel modo migliore il 2013, magari allietati dalla musica più bella? Le piazze italiane anche quest’anno offriranno un programma sensazionale di eventi e concerti da non perdere, sebbene segnato profondamente dall’austerità.
Ecco dunque per voi una breve guida ai concerti del Capodanno 2013!
Musica classica in Piazza Duomo a Milano. Concerto di Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori sas e Dente alla Fabbrica del Vapore.
Gianni Morandi sarà il protagonista del Capodanno di Padova (Teatro Geox, a pagamento), mentre Umberto Tozzi sarà di scena a Mantova, Piazza Sodello.
A Torino omaggio alla musica francese in Piazza san Carlo con Richard Galliano e i Lou Dalfin.
A Trieste, in Piazza Unità d’Italia, esibizione dei Finley.
Piazza Beverini a La Spezia sarà tutta per Giuliano Palma & The Bluebeathers. A Sanremo, in attesa del Festival, Dolcenera si esibirà al Porto Vecchio.
A Bologna, Piazza Maggiore, sul palco salirà Serge Pizzorno dei Kasabian. La Piazza Grande di Modena ballerà invece sulle note di Roy Paci & Aretuska.
A Rimini, dopo il successo di Franco Battiato nel 2012, vanno sul palco di Piazza Fellini gli Elio e le Storie Tese con la partecipazione di Arisa.
A Firenze, come annunciato su twitter dal sindaco Renzi, Piazza della Stazione sarà tutta per i Subsonica.
Doppio appuntamento a Pisa: Edoardo Bennato & Zen Circus in Piazza Carrara, mentre al Teatro Verdi si esibirà Ornella Vanoni.
Gran concerto ai Fori Imperiali di Roma: Giorgia, Emma Marrone, Nina Zilli, Pino Daniele, J-Ax, Mario Biondi e la giovane Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor e prossima concorrente del Festival di Sanremo.
A Napoli, sul lungomare, Planet Funk e tanta musica da discoteca organizzata da Radio Kiss Kiss.
In Piazza Amendola a Salerno la strana coppia: Gianluca Grignani e Alex Britti.
Grandi appuntamenti in Sardegna: Bandabardò in Piazza d’Italia a Sassari, Litfiba a Castelsardo.
(AGGIORNAMENTO: Causa stato di salute non ottimale di Piero Pelù, il concerto dei Litfiba per il Capodanno 2013 a Castelsardo è stato annullato. Al loro posto Alessandra Amoroso)
Per il resto sarà un Capodanno all’insegna della sobrietà, con piazze allietate da artisti locali meno conosciuti (ma non per questo meno bravi, s’intende) anche per venire incontro alle sempre più povere casse comunali.
Comunque vada le opportunità per divertirsi con ottima musica non mancheranno!
Commenti riguardo il post