Lombardia in campagna elettorale : è la prima evidente conseguenza dello scioglimento del Consiglio Regionale, avvenuto venerdì 26 ottobre.
Ora l’unico grande punto di domanda rimane sulla data delle elezioni, soprattutto vista l’intenzione di organizzare delle primarie, cosa che richiede non poco tempo.
Non bisogna poi dimenticarsi che, come sempre nelle elezioni italiane, assisteremo nei prossimi giorni-settimane-mesi ad un balletto delle alleanze, in cui alcuni partiti corrono da soli per non compromettere l’ideologia, ed altri cercano più alleati possibili, dimenticandosi le posizioni del partito, pur di pigliar voti!
A questo proposito, Roberto Maroni, segretario federale della Lega Nord, ha affermato: “Voglio costruire un’ampia coalizione attorno a un progetto per una Lombardia più autonoma e più pulita”. Egli si è inoltre dichiarato disposto a “votare anche subito e a proseguire l’alleanza di governo maturata in questi anni con il Pdl o, in caso contrario, ad andare da soli”. Il leader leghista ha dunque ribadito che “è finita l’era di Roberto Formigoni, se ne apre una nuova e la Lega vuole esserne protagonista”.
Le dichiarazioni di Maroni hanno provocato la reazione di Formigoni, che via Twitter ha dichiarato: “Forse è vero il viceversa; è finita l’era della Lega… e continua la mia”!
Ovviamente a questo commento provocatorio, Maroni ha sentito la necessità di ribattere, sostenendo che “La Lega è immortale”.
Questo botta e risposta come va interpretato? E’ solo uno scambio di battute ironiche e cordiali, o è un segnale più ampio dell’inconciliabilità delle ideologie di Lega e Pdl? Se così fosse, un tentativo di coalizione tra i due partiti, non pare essere molto solido ma, davanti alla prospettiva di vittoria, i partiti italiani hanno già dimostrato più volte di saper mettere da parte i rancori passati: non va dimenticato, però, che poi c’è sempre il rischio di una brutta sorpresa quando i rancori nascosti, ma non superati, tornano a farsi sentire nel momento in cui i due partiti si trovano al governo insieme…
Commenti riguardo il post