Quest’anno il caldo si sta facendo sentire, complice l’afa le temperature avvertite sono assai problematiche. Dal 7 sensibile diminuzione delle temperature.
Il 2017 è stato sicuramente un anno molto caldo, sopratutto per il lungo periodo di siccità. Quest’anno le piogge hanno permesso di farci “respirare” ma il caldo di questi giorni è quasi da record.
Basti vedere in Spagna e in Portogallo dove, in questi giorni, probabilmente si infrangerà il record del giorno più caldo d’Europa, con temperature che supereranno i 40° in quelle zone.
Meteo e Temperature in Italia 6-12 Agosto 2018.
Cosa dovremo aspettarci qui in Italia?
Se il centro – sud sta passando in queste ore un momento di criticità causato da forti temporali, ad inizio settimana la situazione potrebbe nuovamente stabilizzarsi.
L‘alta pressione potrebbe flettersi a partire dal 7-8 agosto al Nord Italia, permettendo l’arrivo e la formazioni di forti celle temporalesche. Di conseguenza aria più fresca e meno carica di umidità permetterà nuovamente di farci respirare.
La situazione è ancora da confermare, ma entro ferragosto potremo avere uno scenario di un paese spaccato in due. Nord colpito da più fronti temporaleschi e sud con sole e caldo.
Continuate a seguirci per ulteriori approfondimenti.
Commenti riguardo il post