Partirà ufficialmente domani 3 gennaio 2014 la sessione invernale del calciomercato per il campionato italiano. Per tutto il mese saranno aperte le trattative per il trasferimento dei calciatori nelle formazioni della Serie A e delle altre categorie. Tempo fino alle ore 23 del 31 gennaio per “riparare” e aggiustare i propri organici. Pochi soldi in giro, ma ormai non è più una novità. A farla da padrone sono le ipotesi di scambi, i prestiti e un numero incredibile di possibili “ritorni di fiamma”.
I colpi del Calciomercato: Gonalons è del Napoli, Rami e Honda al Milan
Maxime Gonalons, centrocampista classe 1989 del Lione e della nazionale francese, è il primo colpo del mercato invernale. Il club transalpino sta ancora tirando sul prezzo (circa 12 milioni), ma con ogni probabilità tra pochi giorni sarà ufficializzato il suo trasferimento al Napoli. Già noti da tempo anche i colpi del Milan che ha prelevato il difensore francese Adil Rami dal Valencia e il giapponese Keisuke Honda dal CSKA Mosca.
Proprio i rossoneri dicono addio ufficialmente all’artefice, per ben 28 anni, dei più importanti acquisti: Ariedo Braida, storico direttore sportivo del Milan, lascia la società. Si apprende infatti dal comunicato ufficiale del club meneghino: “L’AC Milan ringrazia Ariedo Braida, che oggi lascia la Società: è stato prezioso collaboratore per un tempo lunghissimo, caratterizzato dai risultati prestigiosi che devono essere attribuiti anche alla sua importante opera”. Al suo posto arriverà, molto probabilmente, Sean Sogliano, ex difensore del Perugia e attuale DS del Verona.
A volte ritornano
Il calciomercato estivo è stato segnato da scambi stupefacenti e cessioni eccellenti. Non tutte però hanno sortito grande fortuna. Si torna dunque a parlare di possibili marce indietro. Il nazionale Emanuele Giaccherini, passato in estate dalla Juventus al Sunderland, potrebbe tornare in prestito in maglia bianconera. Antonio Conte vuole un attaccante esterno e, nel caso in cui non fosse possibile arrivare a Jeremy Menez (ex Roma) del PSG, il casentinese potrebbe essere un’ottima opzione.
Ipotesi di ritorno in Italia anche per Erik Lamela, finora poco utilizzato nel Tottenham. Su di lui c’è l’interesse dell’Inter. Dopo i botti di Capodanno si attendono altri botti, quelli di un calciomercato invernale con pochi soldi, ma con un pizzico di “nostalgia”.
Commenti riguardo il post