Caccia F-16 Usa, partito dalla base di Aviano è sparito dal contatto radar mentre era in formazione con altri Caccia, si cerca nell’Adriatico.
Caccia F-16 Usa una terribile arma bellica, una di quelle migliaia che ogni mese decollano dalla base aerea di Aviano, in Italia ma non in Italia, visto che Aviano, ma direi la base aerea è come se fosse territorio Statunitense. Ad Aviano decollano ogni giorno decine di Caccia F-16 Usa in voli di addestramento.
Ecco, oggi, anzi stasera poco dopo le 11 serali del 28 gennaio, durante uno di questi voli di Caccia F-16 ne è sparito uno mentre era in formazione, quindi volava insieme ad altri Caccia F-16.
Il fatto è che, da quello che apprendiamo, ovviamente da quello che la base Usa, vuole diramare, cioè pochissimo, che:
“Un caccia F-16 statunitense, decollato dalla base di Aviano, ha perso il contatto radio al largo di Cervia (Ravenna) ed è presumibilmente caduto in Adriatico. Il velivolo, secondo quanto si apprende, era in formazione con altri aeroplani”.
“Alle ricerche partecipano anche uomini della Guardia costiera, con il coordinamento della centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto”.
Le ricerche del Caccia F-16 scomparso si stanno sviluppando nella zona che si trova a circa quattro miglia a largo da Cervia (Ravenna) nei pressi di un allevamento di mitili. Finora nessuna traccia né di eventuali rottami del velivolo né del pilota.
Ovviamente la preoccupazione va al fatto che non ci è stato detto se il Caccia F-16 fosse in assetto da combattimento, spesso da Aviano si levano aerei Caccia in assetto completo anche come sappiamo è successo diversi anni fa, per testare nel mar adriatico le traiettorie dei missili.
[ad#Silvio]
Notizie ovviamente ufficiose e non ufficiali ma, molto probabilmente capita che si svolgano nel Mar Adriatico parecchie esercitazioni. come è pire vero che, durante la per fortuna guerra in Iugoslavia i Caccia americani di ritorno dalle missioni, scaricavano in mare le armi non usate, varie bombe, prima di riatterrare ad Aviano …
Ci auguriamo che il Caccia F-16 sia ritrovato, che non abbia fatto “danni” e che magari il pilota sia riuscito a lanciarsi in mare col paracadute, salvandosi e poi, parere del tutto personale, che in Italia si spenda molto di meno per acquistare armi belliche!
Commenti riguardo il post