Era il 4 febbraio 2004, esattamente 9 anni, fa quando il giovane Mark Zuckerberg diede il via a una delle più grandi rivoluzioni nella storia recente del Mondo. Il 4 febbraio 2004 nasceva ufficialmente Facebook.
Il 28 ottobre del 2003 il diciannovenne studente di Harvard Mark Zuckerberg lanciò un primo sito web, Facemash. Il giovane e intraprendente studente americano si introdusse in “aree protette” della rete informatica universitaria e riuscì a copiare le foto dei documenti di identità degli studenti. Zuckerberg pubblicò le foto su Facemash, raggiungendo in pochissime ore 450 visitatori e ben 22mila foto visualizzate. L’Università intervenne immediatamente chiudendo il sito ed accusando Mark Zuckerberg di violazione della privacy (un’accusa cui dovrà fare l’abitudine negli anni successivi), della sicurezza e del copyright. Nonostante tutto non venne tuttavia espulso.
Pochi mesi dopo, il 4 febbraio 2004 appunto, Zuckerberg insieme ad alcuni compagni di studi fondò thefacebook.com. Pochi giorni dopo almeno metà degli studenti di Harvard erano già iscritti al nuovo portale. Il mese successivo il servizio si estese alla Stanford University, alla Columbia e a Yale. Ad aprile fu la volta del MIT, della Boston University, del Boston College e del resto della Ivy League, ovvero il gruppo delle otto università più prestigiose degli Stati Uniti.
Il nome “Facebook” prendeva spunto da un elenco con nome, cognome e fotografia di ogni studente che alcune università americane forniscono all’inizio di ogni anno accademico per facilitare la socializzazione dei nuovi iscritti.
Una pagina del Face Book 2009 dell’Università di HarvardNacque dunque la corporation Facebook Inc. e ad agosto 2005 venne definitivamente registrato l’attuale dominio www.facebook.com. Il 27 febbraio 2006 il servizio uscì dal mondo universitario per essere allargato anche ai licei e ad alcune grandi compagnie come Apple e Microsoft.
La crescita fu esponenziale e nel luglio 2007 figurava già come il sito numero uno negli Stati Uniti d’America e uno dei dieci siti più visitati al Mondo. Arrivarono anche i primi grandi investimenti. Microsoft acquistò una quota dell’1,6% per 240 milioni di dollari (oltre alla possibilità di inserire annunci pubblicitari), un gruppo russo il 2% per 200 milioni. Il “valore” del sito continuava a crescere esponenzialmente.
Nel 2008 arrivò il boom di Facebook anche in Italia. Anche nel nostro paese Facebook diventò rapidamente uno dei siti più visitati.
Il 1 febbraio 2012 Facebook ha presentato alla SEC (Security and Exchange Commission, ente preposto alla vigilanza della Borsa valori) i documenti per l’offerta pubblica di vendita e il collocamento in Borsa, avvenuto a maggio 2012.
Facebook è attualmente il secondo sito più visitato al Mondo, secondo soltanto al colosso Google. Buon compleanno!
Commenti riguardo il post