Broken City un Thriller di Allen Hughes dai risvolti politici e strategici guidati dalla “solita” sete di guadagno e di potere.
Broken City una pellicola di Allen Hughes lo stesso regista di film come:“Nella giungla di cemento”, “La vera storia di Jack lo squartatore”, “Codice: Genesi” è un Thriller di genere noir in cui spiccano per loro ruoli importanti, una triade d’eccezione: Mark Wahlberg, Russel Crowe e Catherine Zeta-Jones.
Di questi tre importanti attori è, senza alcun dubbio, Mark Wahlberg a condurre la scena del Thriller-Noir ma vedrete, che anche Catherine Zeta-Jones e soprattutto Russel Crowe, saranno le chiavi di risoluzione di questo Thriller che gioca sui poteri, la corruzione ma, soprattutto, la sopraffazione del più debole.
In Broken City il bravo e sempre presente Mark Wahlberg, l’attore principale di Broken City , interpreta un detective di Brooklyn che, per varie vicissitudini è coinvolto in una losca “vicenda” a sua insaputa, da parte del sindaco di New York interpretato da Russel Crowe. siamo in campagna elettorale e l’attuale sindaco di NY si dovrà scontrare col nuovo pretendente e, come potrete immaginare si succederanno una serie di colpi di scena tutti ruotanti attorno ad un quartiere di periferia della città. Broken City rivela proprio, in questo importante particolare il nocciolo del film, il come si voglia ripulire un quartiere malandato della città come quello di Broken City e di come si vogliano nascondere loschi guadagni .
Ma in Broken City in realtà tutti e tre gli attori intorno ai quali si svolge la vicenda, hanno qualche cosa da nascondere, il più pulito, se così si può definire è il detective che è colpevole “solo” di essersi fatto giustizia da se verso un delinquente stupratore di una ragazza di 16 anni, cosa che, seppur capibile non è facilmente giudicabile difatti può lo stesso essere paragonata ad un normale omicidio, ma che, per una serie di casi voluti e comprati, a sua insaputa, risulta essere il ricatto del sindaco per richiedere l’aiuto del detective per dipanare una vicenda che parrebbe di spirito sentimentale ma che in realtà…
[ad#silvio]
E qui occorre che mi fermi per non svelare altro, potrete comunque, da queste poche cose di cui vi ho parlato e in cui vi ho introdotto, di come tutta la pellicola Broken City assumai propri e caratteristici connotati Noir che ben si intrecciano con l’aspetto Thriller della vicenda. Broken City è un film senza tregua, non tanto per l’azione che non manca ma che non è comunque esagerata, quanto per i ragionamenti e gli sviluppi che, man mano che vedrete il film, vi si apriranno e vi faranno scivolare nell’intrigo stesso del film. Ottimi i dialoghi e la fotografia, sempre attenta, le scene dovrebbero essere state girate a New York, dove la vicenda è ambientata ma, in realtà, ma, in realtà per motivi di produzione,alcune scene sono state girate a New Orleans.
Trama del film Broken City:
Nel film Mark Wahlberg interpreta un detective di Brooklyn assunto dal sindaco per scoprire l’uomo che va a letto con sua moglie. Il detective trova l’uomo in questione, morto, e inizia a indagare su un contesto più ampio che coinvolge il sindaco stesso.
USCITA CINEMA: 07/02/2013
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: Allen Hughes
SCENEGGIATURA: Brian Tucker
ATTORI:
Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Natalie Martinez, Kyle Chandler,Barry Pepper, Justin Chambers, Han Soto, James Ransone, Griffin Dunne, Michael Beach, James Rawlings
FOTOGRAFIA: Ben Seresin
MONTAGGIO: Cindy Mollo
PRODUZIONE: Emmett/Furla Films, Black Bear Pictures, 1984 Private Defense Contractors, Envision Entertainment Corporation, New Regency Pictures, Valentina Films
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 109 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post