Dal 14 al 17 dicembre 2012 si terrà presso il Brixia Expo di Brescia il “Gluten Free Expo”, primo salone europeo interamente dedicato ai prodotti ed all’alimentazione senza glutine.
L’evento sarà un’occasione per riunire tutti i migliori cibi senza glutine, comprese le eccellenze artigianali che pochi conoscono. Alla manifestazione parteciperanno 52 aziende del settore in rappresentanza di 70 marchi per presentare le ultime novità nell’ambito dell’alimentazione senza glutine.
Oltre all’esposizione si svolgeranno anche numerosi eventi collaterali con laboratori, dimostrazioni pratiche e conferenze che ospiteranno fino a 150 persone nella sala meeting. L’obiettivo principale è far conoscere il tema della celiachia, delle intolleranze e della gluten sensibility non solo a chi ne è affetto, ma a tutte le persone che conoscono poco questi argomenti.
Gli organizzatori dell’evento, Juri Piceni e Mariapia Gandossi, sono fieri delle risposte positive che sono arrivate all’iniziativa e commentano così la vicenda: “Il settore è sempre stato di nicchia ma ora qualcosa sta cambiando , perché non più solo le aziende farmaceutiche, ma anche quelle alimentari in generale si stanno interessando a questo settore, calibrando i propri prodotti su linee senza glutine”.
Inoltre, ci ricordano che solo un celiaco su 7 sa di esserlo e, proprio per questo motivo, il “Gluten Free Expo” non sarà una semplice manifestazione espositiva per le aziende ma sarà soprattutto una vera occasione di apprendimento per i visitatori.
Incontri sull’alimentazione senza glutine (per sensibilizzare il pubblico e far conoscere le patologie legate al glutine) saranno condotti da esperti degli Ospedali Civili di Brescia (il 15 dicembre alle ore 15.00), da Federfarma Brescia e AIC – Associazione italiana celiachia (seminario sul mangiar bene senza glutine, il 14 dicembre alle ore 14.00).
Si svolgeranno laboratori di cucina senza glutine condotti da famosi chef del settore tra cui Francesco Favorito, maestro pasticcere esperto in lievitati senza glutine che terrà corsi su farine, paste lievitate e panificazione a misura di celiachia.
Sarà anche predisposto un laboratorio “Junior Lab”, dove i bambini tra i 6 ed i 12 anni potranno scoprire in prima persona come si cucina senza glutine: potranno provare a lavorare la pasta ed a fare altri lavoretti come pizze e pasta frolla adatti a loro per divertirsi scoprendo il cibo.
Per i professionisti, invece, saranno disponibili “Master Lab” con degustazioni guidate, corsi di formazione professionale per le scuole alberghiere e per chi opera nel mondo della ristorazione.
È anche previsto uno spazio dedicato alla rassegna letteraria, chiamata “Penne senza glutine”, dove verranno presentati libri sul tema del “glutenfree”.
Inoltre, visto il momento dell’anno in cui ci troviamo, non mancheranno incontri e ricette per menu di Natale senza glutine per far felici proprio tutti!
[schema type=”event” evtype=”Event” name=”Gluten Free Expo” sdate=”2012-12-14″ edate=”2012-12-17″ city=”Brescia” country=”IT” ]
Il costi del biglietto di ingresso variano: 5 euro gli interi, 2 euro i ridotti, mentre il parcheggio è gratuito.
Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito www.glutenfreeexpo.it mentre il programma dettagliato dell’evento si trova in formato PDF al link http://www.glutenfreeexpo.it/download/gfe_prj_l.pdf
Commenti riguardo il post