Brasile, Santa Maria 300 km a sud di Porto Alegre, almeno 245 i ragazzi morti nel rogo in una discoteca alle 2.00 del mattino ora locale.
Brasile, una grande tragedia verso le 2.00 del mattino ( da noi in Italia le 5.00) di stanotte 27 gennaio. La discoteca Kiss, andata completamente a fuoco si trova a Santa Maria non molto distante (300 km) da Porto Alegre, nello stato di Rio Grande Sol.
AGGIORNAMENTO 28 gennaio:
Il bilancio delle vittime, confermato, al momento è di almeno 231 morti ed oltre 100 feriti. A causare il maxi rogo nel quale purtroppo sono periti i giovani ragazzi, dovrebbe essere stato un bengala lanciato dal batterista di una band che si stava esibendo sul palco. Gesto, fatto con gioia per ringraziare il pubblico, ma un gesto inconsulto ed irresponsabile, compiuto senza valutare i rischi che quel bengala, lanciato in una sala chiusa, avrebbe provocato. Difatti il bengala si è schiantato sul tetto interno della discoteca che ha preso subito fuoco.
Sono in corso accertamenti di responsabilità da parte della gestione della discoteca Kiss in quanto l ‘unica porte che serviva sia da entrata che da uscita, parrebbe essere stata chiusa, fatto accaduto prima dell’incidente, per evitare che alcuni ragazzi lasciassero la discoteca senza aver pagato le consumazioni …
Il maxi rogo alla discoteca Kiss in Brasile, si è tramutato in grande tragedia visto che al momento nella discoteca era in programma l’esibizione di due band: Pimenta e Seus Comparsas e Gurizada Fandangueira. Ma a causare il maxi incendio nella discoteca di Santa Maria in Brasile, pare essere stata l’esibizione pirotecnica in programma per la nottata di concerti.
Un bengala, lanciato nello spettacolo pirotecnico, ha preso “una strada sbagliata” e si è andato a schiantare contro il soffitto della discoteca che, essendo fatto in un materiale plastico per attutire l’impatto acustico della discoteca, ha preso subito fuoco sviluppando delle fiamme altissime. Il resto lo ha fatto il panico visto che i 2.000 ragazzi si sono trovati letteralmente imprigionati nelle fiamme.
Basti pensare che, nella discoteca in Brasile, i vigili del fuoco , per poter intervenire e domare l’incendio, sono stati costretti ad aprirsi dei varchi, abbattendo dei muri, il tutto con una perdita di tempo che , all’interno del maxi rogo , ha causato l’enorme quantità dei ragazzi morti nel disastro pirotecnico.
Tv Globo, un televisione locale della città di Santa Maria in Brasile, ha riferito così, alle fonti ufficiali, la terribile notizia del maxi rogo specificando i luoghi dove sono stati allestiti dei campi di assistenza organizzati dal Governatore ed il soccorso prestato.
Sotto le foto troverete il video del telegiornale locale che spiega questa terribile tragedia nella discoteca in Brasile… particolari davvero raccapriccianti e davvero molto tristi quelli della descrizione di tantissimi corpi ritrovati accatastati nei bagni della discoteca nel tentativo di trovare un posto di refrigerio dalle fiamme … centinaia di poveri ragazzi, hanno trovato lì una tristissima morte …
[ad#silvio]
“La maggior parte delle vittime – il bilancio di almeno 245 morti, è morta per asfissia o travolta dalla folla che cercava di fuggire dal locale, le prime foto della tragedia, riprese con cellulari, mostrano immagini impressionanti di corpi di giovani stesi per terra dai pompieri fuori dalla discoteca. I morti e le decine di feriti sono stati portati nel Centro Sportivo Municipale, dove è stato allestito un obitorio di emergenza, e vari ospedali di Santa Maria, mentre il governatore di Rio Grande do Sul – Tarso Genro – ha assicurato che “stiamo prendendo tutte le misure necessarie”.
Commenti riguardo il post