Conferme per la scoperta del bosone di Higgs, detto anche “la particella di dio”. Gli studi non sono completi, ma iniziano a dare forma alle ipotesi sulla genesi dell’universo
Simulazione Geant4 di un evento in un acceleratore di particelle che dovrebbe generare un bosone di HiggsOrmai è ufficiale: il Cern conferma la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs
Il Bosone di Higgs, teorizzato nel 1964 dal fisico britannico Peter Ware Higgs, e per la ricerca del quale si è adoperato il Large Hadron Collider del CERN di ginevra, è stato osservato nel 2012. Solo ora, però, dopo aver verificato gran parte dei dell’osservazione, anche se le analisi non sono ancora complete, il CERN conferma l’evento che conferma una componente fondamentale del “modello standard” (una teoria quantistica dei campi) .
L’annuncio è stato fatto in occasione del convegno di Moriond svoltosi in questi giorni a La Thuile, in Valle d’Aosta.
Uno dei fisici che lavora a questo progetto, Guido Tonelli (vice presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ha dichiarato ”comincia una lunga avventura, all’insegna di una grande collaborazione nella ricerca tra fisici e astrofisici. Abbiamo un primo identikit della particella scoperto nel luglio scorso. Non è ancora un identikit definitivo in quanto i dati completi saranno presentati in estate, ma sufficiente per dire che sia ‘lui’. Abbiamo capito il meccanismo con il quale le particelle acquistano la massa e adesso il nuovo passo è studiare il ruolo che il bosone di Higgs potrebbe aver avuto nei primi istanti dell’universo”
il direttore scientifico del CERN di Ginevra, Sergio Bertolucci, ha precisato che “ci vorranno ancora anni di dati” per capire tipo e natura di Bosone di Higgs che si sta osservando.
Probabilmente ne sapremo di più nei prossimi appuntamenti estivi con autorevoli conferenze sull’argomento (la conferenza mondiale Lepton Photon e quella europea della Società europea della fisica), ma intanto la teoria del Modello Standard acquista conferme, in attesa di una armonizzazione con i concetti di gravità e di materia oscura.
Commenti riguardo il post