Blog di Beppe Grillo: Passaparola – un Paese senza sovranità. Una ricostruzione della Strategia della Tensione, VIDEO di Stefania Limiti.
Strategia della tensione, un modo di dire, ma anche, una concezione, un modo od un operato, per gestire la politica di un paese come l’Italia che riaffiora, oggi come allora, in questa video intervista contenuta nel Blog di Beppe Grillo. Un Blog interessante e sicuramente non adatto a chi non ha mai “masticato” la politica italiana degli anni ’60, ’70, 80′ e chissà quali altri… Questo sembra la tacita e ,non scritta prefazione di Beppe Grillo in questo suo Blog.
Stefania Limiti è una giornalista che ha realizzato un libro che Beppe Grillo propone nel suo Blog: Doppio livello
Blog, l’attualità della strategia della tensione attraverso l’intervista con Stefania Limiti
Autrice di diverse inchieste che ripercorrono gli anni bui della nostra Repubblica gli anni della Strategia della Tensione. di cui ancora oggi non ne conosciamo, in molti casi, la verità. il tormento collettivo è proprio quello che non sia stato possibile trovare le verità per il lavoro di chi ha costruito la strategia confusa, depistaggi, inquinamenti delle prove e scomposizione, a volte, delle scene del crimine. Ai tempi , anche se pensiamo al caso in cui gli uomini del bandito Giuliano assassinarono gli uomini pronti a festeggiare il 1 Maggio. Dietro quella strage c’erano i fascisti di allora.
Tutto ciò che nasce dai fatti e trova legittimazione e non è al servizio di alcuna verità pre costruita, quella va conservata ed analizzata per trovare la verità. prima regola della verità è l’attendibilità, attendibilità che bisogna ricomporre come un puzzle.
Nell’intervista contenuta nel Blog di Beppe Grillo Stefania Limiti parla di ricostruzioni ed inchieste su grandi stragi come quello di Piazza Fontana. Si fa strada la così detta: Rete Atlantica, quella che addestrava ed insegnava i modi di “camuffare” gli attentati e dare la possibilità di far pensare che stragi fasciste, fossero di origine comunista. Grillo ci propone l’intervista con Stefania Limiti giornalista e autrice de “Doppio livello, partendo dal concetto realtà della “strategia della tensione” attuata nel periodo della ripresa dopo la fine della seconda guerra Mondiale, non va assolutamente dimenticata proprio per avere un’idea dell’impatto di queste strutture sul nostro territorio. Anche oggi ci sono aspetti che segnano una certa similarità con quella strategia…
[ad#silvio]
Stefania Limiti fa degli esempi in merito per spiegare anche l’attualità dei dossier che in realtà sfruttano tutte lo stesso sistema. anche parlando di stragi, quali quella di Borsellino, per esempio, oggi non è più possibile dire che gli uomini della mafia fossero soli, nonostante molti abbiano negato questo, gli elementi, le sentenze, che hanno, con certezza, affermato che la mafia abbia collaborato, sono ora accettate. Il nostro futuro, per il momento, non è libero, dobbiamo capire il nostro passato, la Strategia della Tensione che ha volutamente dato l’aspetto all’Italia di essere un Paese ingovernabile e quindi manipolabile potrebbe essere ancora utilizzata…
Per leggere e vedere la video intervista sul Blog di Beppe Grillo: Passaparola – Un Paese senza sovranità – Intervista a Stefania Limiti
Commenti riguardo il post