Blog di Beppe Grillo sul coraggio di Papa Francesco e su San Francesco, Santo, per delle affinità citate nel Blog, adatto al M5S.
Questo Blog di Beppe Grillo: L’importanza di chiamarsi Francesco, potrà, forse, indignare qualche fedele, per via di un confronto e delle affinità citate da Beppe Grillo tra Fracesco, il Santo, ed il MoVimento 5 Stelle.
Blog su: Papa Francesco e Francesco, Santo adatto al M5S dalla “profezia” del libro: “Il Grillo canta sempre al tramonto“
Beppe Grillo, nel suo Blog di oggi, esamina la figura di San Francesco, che ricordiamolo, quando era in vita, fu molto ostacolato dalla Chiesa così tradizionalista di allora. Ma c’è di più, chiunque si ricordi la biografia di San Francesco, saprà quanto questo insuperabile Santo, allora solo un frate, fosse davvero ostile a tutto quello per cui la Chiesa di allora, si prodigava, più che altro, per se stessa. Intendo tutto quello che poteva essere il lusso, spesso ostentato dalla stessa, in chiave auto celebrativa.
Beppe Grillo nel suo Blog cita in merito il coraggio di questo nuovo Papa che, contrariamente tutti i suoi predecessori all’interno della Chiesa Cattolica, acquisendo il nome di Papa Francesco ne sposa anche le cause.
Cause nobili, non c’è alcun dubbio ma che, come ricorda anche Beppe Grillo, nel suo Blog, chi scegli questo nome, di alti contenuti, ne sposa, indubbiamente anche il principio di povertà e di ricerca e, come Grillo lo definisce nel blog, un santo ambientalista.
Ma è appunto questo il dilemma che si potrebbe presentare ora, e come cita nel Blog, potrebbero anche essere momenti di ritorno alle origini della Chiesa:
San Francesco: “Un santo ambientalista e animalista. La politica senza soldi è sublime, così come potrebbe diventare una Chiesa senza soldi, un ritorno al cristianesimo delle origini”.
Ma, il fatto più sorprendente di questo blog di Beppe Grillo è l’aspetto, per così dire, premonitore del libro: “Il Grillo canta sempre al tramonto“, scritto con la partecipazione si Dario Fo e Casaleggio, che in un capitolo trova l’affinità con San francesco per via del modo di intendere e gestire la politica “senza soldi” ma che, sorprendentemente, ipotizza la figura di un nuovo papa che si sarebbe fatto chiamare Francesco…
[ad#silvio]
“Non deve essere un caso che non esista un papa che si sia fatto chiamare Francesco. Noi abbiamo scelto appositamente la data di San Francesco per la creazione del MoVimento. Politica senza soldi. Rispetto degli animali e dell’ambiente. Siamo i pazzi della democrazia, forse molti non ci capiscono proprio per questo e continuano a chiedersi chi c’è dietro“.
Vi consiglio la simpatica lettura di questo Blog che spazia tra similitudini ed evocazioni dello “spirito” del MoVimento 5 Stelle.
Per leggere l’interessante blog di Beppe Grillo CLICCATE A FIANCO: L’importanza di chiamarsi Francesco
Commenti riguardo il post