Dopo l’era di Michael Bloomberg, il magnate delle comunicazioni sindaco di New York dal 2002 ad oggi, torna un italoamericano sulla poltrona di primo cittadino della metropoli per eccellenza. Bill De Blasio, appena eletto, sarà il quarto sindaco italoamericano di New York.
L’italoamericano De Blasio sindaco di New York: i precedenti
Non sarà semplice per il neoletto sindaco De Blasio confrontarsi con i propri predecessori, rimasti tutti nel cuore dei newyorkesi. Il primo sindaco italoamericano della Grande Mela fu Fiorello La Guardia, eletto nel 1933 e poi confermato per altri due mandati fino al 1945. Nato da una famiglia di origini pugliesi (di Cerignola per la precisione), La Guardia si distinse soprattutto nella lotta senza quartiere contro la criminalità cittadina. La Guardia parlava ben sette lingue e fu consigliere prezioso del Presidente Franklin Delano Roosvelt, che pensò a lui come Ministro della Guerra. Uno dei tre principali aeroporti di New York è intitolato proprio a lui.
Vincent Impellitteri, figlio di umile ciabattino siciliano, fu poi sindaco di New York dal 1951 al 1953.
Sulle orme di Fiorello La Guardia, cui spesso riferì la propria azione politica, nel 1994 fu eletto sindaco di New York Rudolph Giuliani. Ricordato da tutti i newyorkesi e non solo come il sindaco della “Tolleranza zero” contro la criminalità, è rimasto in carica fino al 31 dicembre 2001, trovandosi dunque ad affrontare nel momento conclusivo del suo mandato il più grave attentato terroristico subito dagli Stati Uniti nella sua storia. Rudy Giuliani, pur in scadenza di mandato, moltiplicò le forze per far ripartire immediatamente New York dopo lo shock dell’11 settembre. I suoi sforzi gli valsero il riconoscimento di “Uomo dell’anno” dal TIME. Nel 2008 si è poi candidato alle primarie per la Presidenza degli Stati Uniti, ritirandosi però presto dalla competizione.
Ora tocca a Bill De Blasio. Discendente da una famiglia dell’Italia meridionale (i nonni materni erano originari delle province di Benevento e Matera), è stato difensore civico della città di New York dal 2010 ad oggi. Bill De Blasio, democratico, ha nettamente battuto il candidato repubblicano Joe Lotha.
“Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e ai miei amici italiani”. Così ha esordito il neosindaco De Blasio. Grande festa anche a Sant’Agata dei Goti, provincia di Benevento, terra natìa del nonno materno.
In bocca al lupo Sindaco Bill De Blasio!
Commenti riguardo il post