Uno studio statunitense dimostrerebbe come alcune particolari bevande, come quelle gassate o dietetiche, indurrebbero ad un aumento della depressione. Buoni risultati invece per tè e caffè.
Le bibite gassose sono sempre state accusate di procurare un aumento di peso: proprio per questo nel mercato si sono riversati migliaia di prodotti “diet”, dietetici. Quante volte, pur di concederci una bibita gassata, ne ordiniamo la versione dietetica per mettere a tacere i sensi di colpa? Ora è in arrivo un altro freno per tutti questi prodotti: sembrerebbe infatti che le bibite gassate in generale e le dietetiche in particolare indurrebbero alla depressione nei soggetti adulti. La notizia arriva da un team di studio statunitense, i ricercatori del National Institutes of Health nel Research Triangle Park in North Carolina. Secondo gli studiosi, nel lungo periodo, queste bevande porterebbe alla depressione, che invece sarebbe contrastata da altre bevande quali tè e caffè.
Per raggiunger questo risultato, i ricercatori hanno analizzato i risultati relativi al consumo di bibite gassate, tè, caffè e altre bevande simili su un campione di 263.925 individui tra i 50 e i 71 anni. Dopo un periodo di analisi di ben 10 anni, gli studiosi hanno notato una maggiore insorgenza di depressione nei soggetti che bevevano quattro bibite gassate al giorno, in particolar modo dietetiche. La percentuale di probabilità di sindrome depressiva in queste persone è aumenta del ben 30%. Con chi invece consumava caffè e tè, la stessa percentuale diminuiva del 10%.
le bibite gassate e diet indurrebbero all’aumento della depressioneUno studio simili negli Stati Uniti d’America è di importanza nevralgica: non solo perché il popolo americano si attesta da sempre come grande consumatore di bevande gassata, ma anche perché vi è una percentuale elevata di persone che hanno sindromi depressive anche acute. Il responsabile della ricerca, Honglei Clen, ha infatti voluto specificare che sì, tè e caffè aiutano a combattere la depressione e che sarebbe meglio non assumere bevande dietetiche, ma questa dieta liquida non deve sostituirsi ai farmaci indicati dal medico. Un punto a favore per gli italiani, comunque: da grandi bevitori di caffè quali siano, non rischiamo la depressione!
Commenti riguardo il post